“IM-PAZIENTI DI FARE SPORT”

Padova, sabato 25 novembre 2017

2017 Convegno Im pazienti di fare sport 1 locandina

Per creare una sinergia tra i Centri Riabilitativi Veneti convenzionati con il CIP e le Società sportive del territorio e presentare i progetti di avviamento alla pratica sportiva realizzati assieme all'INAIL Veneto, abbiamo organizzato, grazie al contributo della Regione Veneto, il convegno “IM-PAZIENTI DI FARE SPORT”, che si è tenuto sabato 25 novembre 2017 all'Auditorium della Fondazione OIC di Padova.

L'evento, condotto da Luca Ginetto, Vice Caporedattore RAI - Tgr Veneto, ha visto la partecipazione di più di 180 persone (tra i quali una quarantina di studenti della Facoltà di Scienze Motorie di Padova) e di autorevoli personalità politiche come i rappresentanti della Regione Veneto Cristiano Corazzari, assessore allo sport e Manuela Lanzarin, assessore ai servizi sociali.

Nel corso della mattinata sono intervenuti i fisioterapisti dell'Unità Spinale Ospedale San Bortolo (Vicenza) che da quelli dell'I.R.C.C.S. Fondazione S. Camillo (Lido di Venezia), per presentare i “numeri” dell'attività svolta nei primi due anni di convenzione e per sottolineare i benefici riscontrati nei pazienti che hanno inserito lo sport nel loro percorso riabilitativo.

Presente al convegno anche il Presidente CIP Nazionale, Luca Pancalli che ha ribadito, ancora una volta, l'importanza del riconoscimento del CIP quale “Ente Pubblico” per la promozione dello sport paralimpico in Italia.

Elevata è stata la visibilità data dai media locali all'evento e numerosi feedback positivi ricevuti dai partecipanti, che hanno apprezzato i temi trattati e l'esposizione da parte dei relatori.

2017 Convegno Im pazienti di fare sport 1 2017 Convegno Im pazienti di fare sport 1

2017 Convegno Im pazienti di fare sport 1 2017 Convegno Im pazienti di fare sport 6

2017 Convegno Im pazienti di fare sport 7 2017 Convegno Im pazienti di fare sport 8

“LO SPORT PARALIMPICO VENETO NEL PANORAMA NAZIONALE”

Padova, sabato 24 ottobre 2015

2015 Convegno Lo Sport Paralimpico veneto1 LOCANDINA

Grande successo per il convegno “Lo sport paralimpico veneto nel panorama nazionale”, organizzato dal CIP Veneto all'Auditorium Pontello della Fondazione OIC di Padova, sabato 24 ottobre 2015. Oltre le più rosee aspettative il pubblico accorso (oltre 400 persone), tanto che alcuni hanno dovuto assistere in videoconferenza all'evento, in quanto l'Auditorium aveva raggiunto la capienza massima consentita.

Il Convegnou2008èu2008stato di fondamentale importanza per il nostro movimento, peru2008iu2008temi trattati dairelatori, che hanno spaziato dall'attività motoria inclusiva nelle scuoleu2008(Attilio Carraro), al ruolo della RAI nella promozione della cultura eu2008dello sport paralimpicou2008(Sandro Fioravanti). Inoltre, l'occasioneu2008èu2008stata un momento utile per verificare lo stato di “salute” del nostro movimento, dopo 40 anni di attività: il Presidente Vilnai, infatti, ha reso notiu2008iu2008 numeri delle società, degli atletiu2008 eu2008 delle discipline che CIP Padova - Boom di presenze Convegno sullo sport paralimpico veneto vengono praticate in Veneto, confrontandoli con quelli di 10 anni fa.

Fra gli interventi più applauditi, quelli dei tre testimonial paralimpici: Oscar De Pellegrin, pluricampione di tiro con l'arco, che ha parlato del ruolo che ha avuto lo sport nella sua vita per il superamento dei limiti; Nadia Fario, atleta del tirou2008au2008segno, che ha raccontato le difficoltà, gioieu2008eu2008speranze nel cammino verso Rio 2016; Alex Zanardi, con la sua curiosau2008eu2008ammaliante “metafora deiu20085u2008secondi”, ovvero quello sforzo in più che ti consente di superare la soglia massima, necessaria per raggiungere traguardi insperati finou2008au2008qualche secondo prima.

Infine,u2008 au2008 chiusura della mattinata,u2008 èu2008 intervenuto il Presidente Luca Pancalli che ha illustratou2008iu2008futuri programmi del CIPu2008eu2008iu2008nuovi scenari, che si prospettano per il passaggio ad ente pubblico (avvenuto ufficialmente il 25 agosto 2016).

2015 Convegno Lo Sport Paralimpico veneto 5

2015 Convegno Lo Sport Paralimpico veneto 5 2015 Convegno Lo Sport Paralimpico veneto 4