Dal 23 al 25 giugno "Il movimento paralimpico e la scuola", corso online del CIP per docenti

Dal 23 al 25 giugno Il movimento paralimpico e la scuola, corso o...

E' stato pubblicato sulla piattaforma SOFIA del MIUR il corso proposto dal CIP, riconosciuto ai fini dell'aggiornamento dei docenti della Scuola, dal titolo "Il movimento paralimpico e la scuola"

Il corso si svolgerà online, dal 23 al 25 giugno, attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione dalla Scuola dello Sport. Le iscrizioni scadranno il 16 giugno.

IL CORSOIn collaborazione con la Scuola dello Sport, il Comitato Paralimpico intende continuare a promuovere, presso la platea dei docenti di educazione fisica e docenti di sostegno, il tema della cultura e dello sport paralimpico. Ilmovimento paralimpico si presenta ai docenti di educazione fisica e di sostegno, proponendo contenuti multidisciplinari, metodi e modelli orientati a favorire l'inclusione attraverso lo sport paralimpico.Gli obiettivi principali del corso sono:

- Fornire ai docenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado, strumenti utili ad ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche per realizzare proposte sportive che consentano il pieno coinvolgimento degli alunni con e senza disabilità.-

- Valorizzare le abilità degli alunni disabili nel contesto scolastico-sportivo.

I DESTINATARII docenti di Educazione Fisica degli Istituti secondari di primo e secondo grado e i docenti di Sostegno degli Istituti secondari di primo e secondo grado.

IL PERIODO DI SVOLGIMENTOIl corso, della durata complessiva di 20 ore, sarà realizzato nei giorni 23-24-25 giugno inmodalità onlinee prevede un minimo di 15 e un massimo di 50 partecipanti. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

LA MODALITA' DI SVOLGIMENTOIl Corso, totalmente gratuito, sarà accessibile previo accreditamento (e rilascio delle credenziali di accesso) sulla piattaforma digitale messa a disposizione dalla Scuola dello Sport e si svolgerà con il supporto dell'applicazione Microsoft TEAMS EDU.

E' indispensabile ladoppia iscrizione:

1) attraverso la Piattaforma SOFIA2) sul sito della Scuola dello Sport, cliccando la pagina del Corso (cliccare al Corso su:Scuola dello Sport)

Su Scuola dello Sport, che compone il database per lo svolgimento del Corso, è necessario fornire i seguenti dati: nome e cognome, recapito di cellulare e indirizzo email.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa:http://www.comitatoparalimpico.it/formazione.html

Contatti:

Scuola dello sport:cristina.despagnolis@sportesalute.eu