E' scomparsa Silvia Battaglio, atleta cieca, protagonista della cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Torino 2006

Il cordoglio del Presidente Luca Pancalli e di tutto il Comitato Italiano Paralimpico

Profondo cordoglio del Presidente del CIP Luca Pancalli e di tutto il Comitato Italiano Paralimpico per la prematura scomparsa di Silvia Battaglio, atleta cieca torinese.

Tra i protagonisti della cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici di Torino 2006, Silvia contribuì a dare vita a uno dei momenti più significativi ed emozionanti di quella cerimonia.

Ultima tedofora, Silvia, che all’epoca aveva appena dieci anni, accese insieme ad Aroldo Ruschioni - atleta paralimpico presente alla prima edizione dei Giochi Paralimpici di Roma 60 – il braciere e fu sempre lei a consegnare alla campionessa di tiro con l’arco Paola Fantato la freccia che abbatté simbolicamente il muro dell’indifferenza e diede ufficialmente inizio ai Giochi, quando in sottofondo risuonavano le note di The Wall dei Pink Floyd.

Con il suo gesto, Silvia contribuì, inoltre, ad accendere il fuoco della passione sportiva e a illuminare e sensibilizzare la nostra società sul tema dell’inclusione e della integrazione.

Nel corso degli anni, Silvia si era cimentata nella disciplina del canottaggio.

Il Presidente e l’intero CIP si stringono attorno alla sua famiglia.

(foto tratta da Il fotoblog della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2006/marzo06/20060310.shtml)