Fisdir, atletica: Montebelluna ospita i Campionati Italiani

L'evento è in programma nei giorni 13 e 14 maggio

Fisdir, atletica: Montebelluna ospita i Campionati Italiani

Sono stati assegnati alla Città di Montebelluna i Campionati Italiani 2023 di Atletica leggera per atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio lo stadio comunale San Vigilio ospiterà le gare degli atleti provenienti dalle società sportive associate FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali: 170 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno per i titoli di campione italiano nelle diverse discipline dell’atletica leggera.

Un evento organizzato dall’associazione sportiva montebellunese “Oltre a.s.d. Onlus” che dal 2004 offre ai ragazzi con deficit intellettivo/relazionale del territorio la possibilità fare sport grazie alla passione dei volontari e alla collaborazione di tecnici qualificati.

Basket, atletica, bocce, corsa podistica: tanti sono gli sport che vengono praticati dai ragazzi dell’associazione sia a livello agonistico che promozionale, ma con una finalità ben precisa, ricorda Agnese Bonora, presidente dell’associazione: “L’attività sportiva offre l’opportunità ai nostri atleti di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone, di relazionarsi e confrontarsi con esse e soprattutto di divertirsi. Aiuta a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, a lavorare su se stessi in termini psichici ma soprattutto fisici, migliorando la forma fisica e le capacità coordinative, a conquistare progressivamente una migliore autonomia quotidiana che induca ad un progressivo aumento dell’autostima”.

La manifestazione è accompagnata anche da un logo creato ad hoc: una simpatica mascotte verde blu, la cui faccia è circondata da una pista di atletica.

La manifestazione vuole essere all’insegna dell’inclusività e per questo motivo la Città di Montebelluna, l’amministrazione comunale, le scuole e le associazioni di volontariato saranno coinvolte nell’organizzazione e nell’accoglienza degli atleti, dei tecnici e delle famiglie che li accompagnano.

E sarà grazie al sostegno delle aziende del territorio, delle istituzioni locali e di privati cittadini che la specialità di questi atleti porterà la Regione Veneto e la Città di Montebelluna a promuovere l’inclusività sociale attraverso lo sport, perché “oltre la specialità verso la specialità”.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“E’ davvero un piacere ed un onore poter accogliere questa manifestazione di portata nazionale che vedrà nel secondo week end di maggio Montebelluna diventare la capitale italiana di atletica leggera per atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

E’ la conferma di quanto Montebelluna sia esempio di sport per tutti e a tutti i livelli ed avere la possibilità di ospitare i campionati italiani, sono certo, ci permetterà di esportare il nostro spirito inclusivo”.

Conclude l’assessore allo sport, Andrea Marin“In un’ottica di massima collaborazione, daremo la massima collaborazione per la buona riuscita di una manifestazione che porterà in città centinaia di persone tra atleti, familiari, sostenitori e sportivi”.