FISE: tutto pronto per lo CPEDI 3* di Somma Lombardo

• Categoria: Sport
  • Data: 15.06.17
FISE: tutto pronto per lo CPEDI 3* di Somma Lombardo

Undici le Nazioni iscritte al concorso internazionale di para dressage (16-18 giugno)

Numeri da record per l'undicesima edizione del concorso internazionale di dressage paralimpico “CPEDI 3* Città di Somma Lombardo” (Varese, 16/18 giugno), presentata lo scorso lunedì 12 giugno, alla stampa presso il Palazzo del CONI di Milano.

Sono 53 i binomi e undici le Nazioni iscritte - Austria, Brasile, Croazia, Francia, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Uruguay - a testimoniare il gradimento internazionale verso la manifestazione ospitata presso le strutture del Riding Club Casorate Sempione, sotto la direzione del Gruppo Equestre Brughiera.

“Questa è l'unica manifestazione al mondo che consente ai paralimpici di partecipare a titolo gratuito - ha dichiarato Nelly Mancinelli, madrina dell'evento - è una celebrazione dello sport paralimpico e degli atleti che ogni giorno dimostrano che è possibile trasformare una disabilità in un'abilità straordinaria. Ringrazio personalmente Diana e Danilo Maestrello, Gaetano Brandini e tutti i volontari che ogni anno, da undici anni, mettono in piedi una manifestazione no profit con l'unico scopo di festeggiare lo sport e i suoi rappresentanti, con uno spirito umano fuori dal comune che permette ai nostri azzurri di vivere un momento di sano confronto con i loro colleghi stranieri, in un'atmosfera di condivisione, integrazione e alto valore sportivo”.

Tra le istituzioni sportive presenti alla conferenza stampa, accanto alla madrina Nelly Mancinelli e allo show director Danilo Maestrello: Claudio Pedrazzini, consigliere CONI Lombardia; Pier Angelo Santelli, presidente CIP Lombardia; Simone Perillo, segretario generale FISE ed Emilio Roncoroni, vice presidente FISE Lombardia.

Manca solo un giorno, dunque, al taglio del nastro. Tra gli iscritti spicca la nostra punta di diamante azzurra, Sara Morganti - grado 1 - tre volte medaglia di bronzo continentale (artistica nel 2015 e tecnica e artistica nel 2013) e campionessa mondiale in carica nel freestyle. L'Austria schiererà Pepo Puch - grado 2 - oro nel freestyle a Rio 2016, campione europeo in carica (oro tecnico e artistico), doppia medaglia d'argento ai Mondiali 2014. Questa la sua posizione attuale, rispetto a un palmares che conta altre due medaglie d'oro europee (conseguite nel 2013) e due medaglie, una di bronzo e una d'oro, a Londra 2016.

Anche la Francia invierà in missione un fuoriclasse. Si tratta di Jose Letartre - grado 4 - bronzo ai Campionati d'Europa 2013, sia nel tecnico che nel freestyle.

Ferdinando Acerbi, selezionatore della nazionale dressage paralimpico: “La nostra Piazza di Siena”.

“Mi trovo per la prima volta dall'altra parte della barricata, come selezionatore della squadra. L'internazionale di Somma Lombardo è un evento importante che personalmente paragono a Piazza di Siena, per importanza e per numeri. Occorre prendere atto del valore che ha il programma del concorso: unire l'internazionale ai campionati italiani consente di dare visibilità anche agli esordienti e, contemporaneamente permette ai partecipanti meno esperti di saggiare l'aria internazionale.

Pier Angelo Santelli, presidente CIP Lombardia: “Il CIP a supporto della manifestazione”.

“Mi impegno personalmente a sostenere, non solo a parole, tutti i sacrifici cui Danilo Maestrello e la sua squadra sono andati incontro pur di mantenere viva questa kermesse, rimasta oggi unico internazionale di dressage paralimpico in Italia. E' una manifestazione che merita tutto il nostro supporto”.