FSSI: tutto pronto per le 23esime Deaflympics di Samsun (18-30 luglio)

• Categoria: Sport
  • Data: 13.07.17
FSSI: tutto pronto per le 23esime Deaflympics di Samsun (18-30 luglio)

Alle Olimpiadi dei Sordi, 95 azzurri in 14 discipline

Le 23esime Deaflympics, le Olimpiadi dei Sordi, si terranno dal 18 al 30 luglio prossimi a Samsun (TUR). Cinquemila atleti attesi, 95 gli azzurri in 14 discipline (atletica, basket, pallavolo, calcio, bicicletta, mountain bike, nuoto, judo, karate, bocce, orientamento, tennis, lotta libera e lotta greco-romana). Dodici le medaglie conquistate a Sofia, sede dell'ultima edizione. Alla conferenza stampa di presentazione, il 14 giugno scorso presso la Sala Giunta CIP, erano presenti Luca Pancalli a fare gli onori di casa, il Presidente FSSI Guido Zanecchia, il nuotatore fiorentino Luca Germano in veste di portabandiera, una rappresentativa della squadra di pallavolo e di basket femminile.

Luca Pancalli: "Grazie di essere qui in questa che è la vostra casa. Partite per il palcoscenico più importante per ogni atleta, quello dove si sogna di salire almeno una volta nella vita. Il mio sogno è vedervi partecipare insieme a noi alle Paralimpiadi, perchè siete atleti di valore, meritate rispetto, considerazione e dignità sportiva. Insieme a voi, il movimento, la famiglia paralimpica è ancora più forte".

Guido Zanecchia: "Il CIP è per noi una famiglia che ci sostiene e aiuta a crescere, da oltre 10 anni. Il nostro obiettivo, come dice Luca Pancalli, è partecipare alle Paralimpiadi, abbiamo aperto un dialogo politico, puntiamo al riconoscimento del CIO. Queste di Samsun saranno le 23esime Olimpiadi, siamo presenti sulla scena internazionale dal 1924, e questo la dice lunga sulla nostra voglia di lasciare un segno. Un pronostico? Auspico oltre 10 medaglie, sarebbe un ottimo risultato".

qweqw