GIORNATA REGIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO Fiumicino (RM) 10 Ottobre 2019

Giovedi 10 Ottobre 2019 centinaia di ragazzi hanno partecipato alla Giornata Regionale dello Sport Paralimpico svoltasi quest'anno presso l'Impianto Sportivo Focene e presso la palestra dell'I.C. Colombo plesso Focene attigua all'impianto. L'iniziativa - nata con l'obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti come strumento di benessere e di integrazione sociale - è stata promossa dal Comitato Regionale Paralimpico del Lazio, organizzata in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e allo Sport del Comune di Fiumicino e realizzata grazie all'impegno di circa 20 tra Federazioni e Società Sportive. Gli impianti sportivi si sono trasformati per un giorno in una palestra multidisciplinare a cielo aperto dando la possibilità di provare le discipline sportive paralimpiche e valorizzare le iniziative di sport integrato nel segno della massima inclusione. Studenti, provenienti dagli Istituti Scolastici del Comune di Fiumicino, di varie zone della Capitale e della Provincia di Roma, assistiti INAIL con le loro assistenti sociali e pazienti in cura presso il CPO di Ostia, CTO Alesini, Centro Regionale Sant'Alessio e Fondazione S. Lucia hanno partecipato alle dimostrazioni di basket in carrozzina, sitting volley, bocce, calcio a 5 per la disabilità DIR, calcio B1 per i non vedenti, tiro a segno, tiro con l'arco, danza sportiva, vela, parabadminton, calciobalilla, tennistavolo, calciobalilla, showdown, canottaggio, scherma, arrampicata, pesca sportiva, automobilismo, pesistica percependo che attraverso lo sport è possibile superare gli ostacoli. Con questa iniziativa l'obiettivo della giornata “l'integrazione” è stato raggiunto a pieno dando spazio alla normalità della disabilità senza alcun tipo di differenze. Il numero uno del Comitato Regionale Paralimpico del Lazio, Pasquale Barone ha commentato: "Una giornata bellissima. Grazie al lavoro delle federazioni, delle società e della scuola, oggi abbiamo visto tantissimi ragazzi che hanno conosciuto da vicino il mondo paralimpico sperando di aver lanciato un piccolo seme di rivoluzione culturale". Alla Cerimonia di Apertura che ha segnato l'evento sono intervenuti: il Sindaco del Comune di Fiumicino Sen. Esterino Montino che ha dichiarato “Oggi a Focene ho vissuto delle ore molto emozionanti. Tantissime ragazze e ragazzi delle scuole del territorio, ma anche di scuole di altre città,sono venuti a partecipare ad una bellissima festa in cui non esistono barriere e gli ostacoli si superano con la passione per lo sport, oltre che divertendosi tutti insieme.” La Dott.ssa Anna Maria Anselmi Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino che sottolinea “La Giornata nasce con l'intento di far conoscere a tutta la popolazione del Comune di Fiumicino, e in particolare ai nostri ragazzi disabili tutte le possibilità per praticare le varie discipline dello sport. È una giornata di interazione e di integrazione, che serve ad abbattere i muri. Muri che, come ci insegnano queste discipline, sono solo mentali”. Il Dott. Paolo Calicchio Assessore allo Sport del Comune di Fiumicino, che aggiunge “ Lo sport è sempre un elemento che unisce capace di superare differenze, difficoltà e limiti. Una bellissima lezione di vita che spero i nostri ragazzi abbiano avuto modo di cogliere appieno e che cercheremo di replicare ancora”. Hanno inoltre partecipato: Dott. Claudio Pilati Direttore U.O.C. Alta Specialità Unità Spinale del CTO A. Alesini, Dott. Edoardo Alesse Direttore Generale dell'IRCSS Santa Lucia, Carlo di Giusto Allenatore Nazionale della squadra di Basket in carrozzina, il Coordinatore dell'Ufficio Regionale Scolastico del Lazio prof. Antonino Mancuso, gli atleti paralimpici Edoardo Giornan, campione di scherma in carrozinna e Niccolò Pirosu, campione europeo nell'atletica leggera specialità 100mt e salto in lungo , per la disabilità sensoriale (non vedenti).

Il Presidente CIP Lazio Pasquale Barone ha ringraziato tutti i partecipanti studenti, cittadini, associazioni ecc.; che si sono immersi nell'attività paralimpica riuscendo ad aggiungere un importante tassello verso quella cultura di normalità di cui le giovani generazioni possono farsi porta voce.

Un importante ringraziamento va a tutte le federazioni e le Società intervenute che hanno preso parte all'evento per la collaborazione con i loro atleti e tecnici FIB, FIC, FISPIC, FIPCB, FISAPS, FIPSAS, FIBa, FIDS, FITeT, FIV, FITARCO, UITS, FIPE, FASI FIH, Albano primavera, Frascati Scherma, Disabili Roma 2000 la cui cooperazione ha permesso di realizzare un evento che ha soddisfatto tutti i partecipanti.