Goalball femminile: l'Italia chiude l'Europeo con una vittoria storica

• Data: 21.11.22
  • Autore: FISPIC
Goalball femminile: l'Italia chiude l'Europeo con una vittoria storica

Tre mesi fa i primi allenamenti, a fine ottobre il debutto nel campionato italiano, ora l’esordio ai Campionati Europei. In pochi avrebbero potuto immaginare miglioramenti cosi repentini, ma il lavoro e l’impegno spesso portano i frutti sperati. Ed ecco che la neonata Nazionale femminile di Goalball, alla sua prima avventura in campo internazionale, si è tolta la soddisfazione di vincere una partita agli Europei di Matosinhos, in Portogallo. Le azzurre Siara Sicher, Magdalena Hofer, Camilla Pezzotta e Annamaria Innerhofer, a circa cento giorni di distanza dai primi raduni e dall’inizio delle attività, nell’ultima partita del girone sono riuscite a battere (10-6) la Spagna centrando il primo storico successo dell’Italia femminile in una competizione internazionale. Merito delle ragazze e dello staff che hanno sposato il progetto con grande abnegazione e sono riuscite a creare un gruppo forte e coeso. Un gruppo che merita applausi e ci spinge a guardare il futuro con grande ottimismo.

Al termine del torneo, il Presidente della Fispic Sandro Di Girolamo, che ieri ha raggiunto il Portogallo insieme al Segretario Federale Andrea Cesolini, non ha nascosto la sua soddisfazione. “Siamo orgogliosi di queste ragazze e del lavoro svolto dallo staff della Nazionale”, sottolinea Di Girolamo, “nel giro di pochi mesi hanno compiuto passi da gigante, la partecipazione agli Europei è il punto di partenza verso un futuro ricco di soddisfazioni. Sono sicuro che le nostre atlete potranno ambire a risultati prestigiosi”.

Felicissimo Fabio Frigo, Allenatore della Nazionale italiana di Goalball. “L’intero staff tecnico può ritenersi pienamente soddisfatto di questo debutto”, dice Frigo. “Abbiamo deciso di partecipare all’Europeo per misurare il nostro livello alla luce dei primi cento giorni dalla creazione della Nazionale femminile. Sono state settimane intense, estive e autunnali, in cui le atlete hanno mostrato totale adesione al progetto e un impegno costante. Questa manifestazione ha rappresentato una prima tappa importante che ha donato una generale consapevolezza del duro lavoro svolto e ha permesso di costruire un gruppo squadra-staff unito e affiatato. Eravamo certi che una prima soddisfazione saremmo riusciti a togliercela, ma non potevamo ancora conoscerne l’entità. La vittoria nell’ultima partita contro l’esperta Spagna non solo ci fa entrare nel ranking mondiale, ma regala alle atlete la prima gioia a livello internazionale”.

In Portogallo la delegazione azzurra era composta dal direttore sportivo del Goalball Michele Carrino, dall'allenatore Fabio Frigo, dall'accompagnatrice Eleonora Finotti e dal fisioterapista Fabio Massimo Moscatelli.

“Il bilancio di questi campionati europei è sicuramente positivo”, afferma Michele Carrino, Direttore Sportivo Goalball Fispic, “questa è stata la prima uscita ufficiale della neonata Nazionale femminile di Goalball e realmente la prima occasione per le nostre ragazze di confrontarsi con altre compagini femminili. Come tutti sanno fino ad oggi le nostre atlete hanno affrontato un intenso lavoro di preparazione e stanno partecipando al Campionato italiano di Goalball. In Portogallo avevamo l’obiettivo di acquisire esperienza internazionale e di prendere le giuste misure alle avversarie che ci aspettano lungo il percorso. Obiettivo fondamentalmente raggiunto, se aggiungiamo a questo la gioia della vittoria contro la Spagna e il fatto di aver sfiorato per un soffio la partecipazione alla finale per il 5°/6° posto. Esprimo la mia personale soddisfazione per il lavoro svolto da tutto lo staff, prima e durante i Campionati europei.  Sono sicuro che, se continueremo a lavorare sodo, non mancheranno i bei risultati”.