I Powerchair Sport a Scuola - Conferenza Stampa di presentazione

Verrà presentatomercoledì 16 giugno alle ore 18.00, durante unaconferenza stampache sarà trasmessa viastreamingsui canali social della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, il progetto“I Powerchair Sport a Scuola”, riconosciuto ufficialmente dalMIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).Il progetto nasce dalla convergenza di diverse idee e dalla collaborazione tra tre enti: FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e FIUF – Federazione Italiana Unihockey Floorball che assieme entreranno nelle scuole per proporre agli studenti un'esperienza pratica e teorica di sport e di inclusione.
Il contesto in cui si inserisce questa proposta progettuale è quello di una società che ha assistito ad una escalation dell'attenzione e delle politiche a favore delle persone con disabilità. L'attenzione mediatica riservata alle ultime edizioni dei Giochi Paralimpici ha sicuramente facilitato l'avvio di un grande cambiamento sportivo e culturale. Troppo spesso, però, la società continua ad approcciarsi e relazionarsi con le persone con disabilità in un'ottica di “diversità” piuttosto che di “consapevole normalità”. La particolarità dei Powerchair Sport è che sono davvero per tutti (si gioca in squadre miste sia per età che per sesso), e sono tra le poche proposte del panorama paralimpico a coinvolgere disabilità motorie anche severe e progressive. Il progetto si propone di aiutare gli studenti, di ogni ordine e grado, a comprendere che anche la manifestazione più ‘grave' della disabilità può essere parte della ‘normale' realtà quotidiana, con cui ognuno è chiamato a confrontarsi, a interagire, tramite risposte adeguate e comportamenti consapevoli.