Il CIP

IL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO

Grazie all'approvazione del Decreto Legislativo n. 43 del 27 febbraio 2017 il Comitato Italiano Paralimpico ha ottenuto il riconoscimento formale di Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili.

immagine

SPORT DI VERTICE E AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA, LE VOCAZIONI DEL CIP

IL CIP disciplina, regola e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale, secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all'attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.

I RAPPORTI STRETTI CON L'INAIL , LE UNITÀ SPINALI E LA SCUOLA

Il CIP, relativamente all'attività agonistica, coordina e favorisce la preparazione atletica delle rappresentative paralimpiche delle diverse discipline in vista degli impegni nazionali ed internazionali e, soprattutto, dei Giochi Paralimpici.

immagine
verbali

STRALCIO VERBALI

GIUNTA NAZIONALE

La Giunta Nazionale esercita le funzioni di indirizzo generale dell'attività amministrativa e gestionale del CIP, definendone gli obiettivi ed i programmi e verificando la rispondenza dei risultati agli indirizzi impartiti.

giunta
consiglio

CONSIGLIO NAZIONALE

Il Consiglio Nazionale, quale massimo organo rappresentativo dello sport italiano paralimpico, opera per la promozione dell'intero movimento sportivo per persone disabili e per la diffusione dell'idea paralimpica, assicura l'attività necessaria per la preparazione paralimpica, disciplina e coordina l'attività sportiva nazionale paralimpica. Approfondisci

COMMISSIONE NAZIONALE ATLETI

La Commissione Nazionale Atleti ha il compito di contribuire alla diffusione dell'idea Paralimpica e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del CIP al fine di adottare e applicare strategie e programmi, anche per la migliore attuazione delle direttive dell'IPC e degli altri organismi internazionali competenti, con particolare riferimento alle tematiche relative agli atleti.

Entra nell'area Commissione Nazionale Atleti