Il secondo round dei campionati Regionali Societari FISPES a Cagliari

Il Cip Sardegna ha dato una mano d'aiuto concreta alla FISPES regionale per l'allestimento del secondo appuntamento stagionale dei Campionati Societari di Atletica Leggera che si sono svolti nella sempre suggestiva cornice dello stadio Santoru di Cagliari.

Il meeting ha avuto il placet anche da parte della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che così ha potuto allargare il raggio d'azione anche ai suoi tesserati e a quelli della FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli intellettivi relazionali). “E' un modo costruttivo di favorire l'inclusione – afferma il responsabile tecnico FISPES Sardegna Antonio Murgia – per ottimizzare le risorse e non lasciare troppo soli i nostri affiliati che per l'occasione si sono presentati in dodici spalmati nelle due società in lizza: ASD Sardegna Sport Cagliari e Polisportiva Luna e Sole di Sassari”.

Il team sassarese della Luna e SoleIl team sassarese della Luna e Sole

E proprio il team del capo di sopra ha schierato diversi atleti nella T20, la categoria che accoglie anche atleti FISDIR tra cui l'azzurrino del lancio del peso Cristian Lella e la sua collega Chiara Masia. Per contro, nella sponda cagliaritana spicca l'altro compagno di trasferte internazionali Mattia Cardia.

L'appuntamento era obbligatorio per chi avesse voluto partecipare alle finali nazionali, ma la SASPO, vincitrice del titolo 2017, ha deciso di non prenderne parte.

La competizione in sé, seppur disputata in un giorno infrasettimanale, ha offerto spunti interessanti ed è scivolata via piacevolmente grazie al supporto della FIDAL.

Emergono i risultati ottenuti dai velocisti: il sassarese Federico Cabizza ha portato nella cascina del suo club 1206 punti scaturiti dalla gara dei 200 mt. Il più prolifico per la Sa.Spo. è stato invece proprio Mattia Cardia sui 100 mt con 1153.

Alcuni atleti della Sa.Spo. cagliariAlcuni atleti della Sa.Spo. cagliari

I futuri appuntamenti FISPES nel territorio isolano sono ancora da pianificare al meglio: “Diverse date nel calendario nazionale di corsa su strada sono molto appetibili – conclude Murgia - come maratone e tracciati da diecimila metri che potrebbero essere organizzate qui da noi, ma stiamo vagliando ancora tanti aspetti”.