Il Torino FD vince il Campionato di calcio a 7 FISPES

Lo scorso weekend a Jesolo ilTorino FD- For Disabled ha vinto il Campionato di calcio a 7 FISPES. Un grandissimo risultato per la squadra piemontese nata nel 2010 e a questo proposito abbiamo intervistato il Presidente e attaccanteClaudio Girardi.

Claudio, come ti senti? Che emozioni provi adesso che tu e la tua squadra siete campioni?

Mi sento di aver coronato un sogno. Il Torino FD è nato nel 2010 ed è stata la prima squadra di calcio disabili a essere riconosciuta da un club professionistico, Il Torino Calcio. Questo scudetto ci porta a essere veramente orgogliosi del lavoro svolto. Ora speriamo nella Champions.Tutti noi ci sentiamo soddisfatti per aver raggiunto uno degli obiettivi prefissati, perché c'è tanto allenamento e voglia di giocare dopo questo brutto periodo di chiusura.

In che modo si è strutturato il campionato?

Il campionato FISPES di calcio a 7 per cerebrolesioni aveva come partecipanti,oltre a noi, il Contesse FC di Messina ed il Calcio Veneto FD. Una location fantastica e un'organizzazione eccellente. Un grazie a tutti coloro si sono prodigati nel fare in modo che i ragazzi si siano trovati bene. Il campionato si è svolto con partite di andata e ritorno e la formula classica di tre punti a vittoria, un punto per il pareggio e zero per la sconfitta.

A che punto è il movimento calcistico per persone con disabilità in Italia?

In Italia per il calcio disabili la FISPES ha il calcio cerebrolesi ed quello per amputati, mentre la FIGC che ha al suo interno la Divisione Paralimpica Calcio Sperimentale, con molti atleti e società, tra le quali anche il Torino FD.Speriamo, in un futuro, di avere anche la possibilità di gareggiare in FIGC nel campionato disabili, che al momentoè rivolto solo alla disabilità intellettivo-relazionale.