Il Torino For Disabled è Campione d'Italia

Un progetto di calcio nato nel 2010 che continua a macinare risultati e successi

Il Torino For Disabled è Campione d'Italia

Diventare Campioni d'Italia non è cosa da tutti ma il Torino For Disabled ce l'ha fatta.

Un progetto di calcio - rivolto a persone con lievi disabilità motorie - nato nel 2010 dopo un Torneo Internazionale in Svezia da un'idea di Claudio Girardi, che ad oggi conta diverse squadre in differenti campionati e molteplici trofei in vetrina.

"La soddisfazione è enorme - ha commentato Claudio - perché è una conferma del lavoro svolto negli anni. Nel 2021 siamo stati Campioni d'Italia Fispes per il campionato a 7 cerebrolesioni, nel 2022 campioni del centro nord Figc 5a categoria e oggi Campioni d'Italia nazionali nella categoria più alta. Non posso che dire di essere soddisfatto ed estremamente orgoglioso di quanto stiamo facendo come gruppo. Da presidente e giocatore della mia squadra del cuore l'emozione è fantastica. Portare in alto il nome del Toro rende orgogliosi tutti noi".

Sempre dalle parole del "Pres-Cap" si evince quanto il Comitato Paralimpico sia stato fondamentale nella crescita di questo progetto: "Il CIP mi è stato molto d'aiuto con Tiziana Nasi, con la Presidente del Comitato piemontese Silvia Bruno e con l'allora consigliere Cip ligure Marco Doragrossa".

Il Torino FD, ovviamente, non si vuole fermare:"Per la prossima stagione gli obiettivi sono aprire la scuola calcio che con il lockdown abbiamo dovuto abbandonare e fare crescere la squadra della sesta categoria per portare entrambe alle fasi finali. Vorrei ricordare che noi siamo sempre felici e aperti se qualcuno vuole entrare a fare parte del Torino Fd. Ci contatti e non rimarrà deluso".

Non ci resta che augurare un grandissimo in bocca al lupo alla squadra granata e, ovviamente, invitare chi fosse interessato a contattare Claudio.