Inail e Cip insieme per diffondere le pratiche sportive: come e’ andato il campus estivo Summer Contest 2019

Inail e Cip insieme per diffondere le pratiche sportive: come e' andato il campus estivo Summer Contest 2019

Inail e Cip insieme per diffondere le pratiche sportive: come e’ andato...

Dall'ultima convenzione quadro stipulata da INAIL e CIP per i prossimi quattro anni sono emersi dei punti molto interessanti tra cui il sostegno all'orientamento, all'avviamento e alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro e quello relativo alle iniziative promozionali per la diffusione della cultura dello sport a favore delle persone con disabilità.

E il 1° Campus Estivo Summer Contest 2019 ha assecondato in pieno queste aree tematiche chiamando a raccolta dieci atleti vogliosi di mettersi in discussione con l'esercizio di tre pratiche sportive, legate al mare e non solo.

Spettacolo velico sullo specchio dacqua di CannigioneSpettacolo velico sullo specchio dacqua di Cannigione

Il ritrovo è stato a Cannigione (Arzachena) presso il Centro Vacanze Isuledda, Località La Conia dal 5 all'8 settembre con la presenza di tre Federazioni: per la FIV (Federazione Italiana Vela) erano presenti i tecnici Cristina Atzori, Paolo Marchesi, Noemi Jacob e Benedetta Sechi; la FICK (Federazione Italiana Canoa e Kajak) con Luca Calandrino, Efisio Ardau e Salvatore Cappello; infine la FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) con Claudio Secci e Roberta Cubeddu.

Il calcio balilla appassionaIl calcio balilla appassiona

I dieci partecipanti, individuati dagli assistenti sociali INAIL: Massimo Matta, Francesco Falqui, Gianfranco Peddis, Massimo Gerano, Antonio Abis, Marco Batzu, Silvio Mariano Gasperini, Francesco Brau, Giuseppe Murru, Giammarco Mereu.

Non è voluta mancare la presidente del CIP Sardegna Cristina Sanna, l'assistente sociale dell'INAIL Donatella Zizi e il delegato CIP Inail Antonio Murgia.

“Dal punto di vista della logistica, il luogo si è presentato molto funzionale – ha dichiarato proprio Murgia - anche se il vento particolarmente attivo in quella zona ci ha messo i bastoni tra le ruote per alcune uscite in acqua, soprattutto con la vela, rivelatasi la disciplina più ambita al punto che sono stati necessari i turni per accontentare tutti”.

Sensazioni uniche con lHansa 330Sensazioni uniche con lHansa 330

E l'idea di invitare la FIV trova fondamento nel progetto avviato due anni fa con il contributo del CIP Sardegna che ha portato all'acquisto di una barca Hansa, al cui utilizzo possono accedere anche le persone paraplegiche. “Si è voluta dare continuità a questo investimento – continua Antonio Murgia - ma nel contempo si vuole approfondire la pratica della canoa; la scelta del calcio balilla non è casuale perché si è praticato nei momenti in cui si staccava dalle discipline acquatiche”.

Cristina Sanna socializza con la canoaCristina Sanna socializza con la canoa

Dal punto di vista dei rapporti umani si è creato subito un bel gruppo che ha dato vita a nuove amicizie. I soggiornanti si sono confrontati non solo su tematiche sportive, ma anche sociali e giuridiche, dove ognuno ha elargito consigli basati sulla propria esperienza personale. Immancabili i siparietti a base di scherzi e battute, specie durante una festicciola in spiaggia che ha reso ancor più piacevole la convivenza tra i protagonisti.

Il rito dellequipaggiamento pre canoaIl rito dellequipaggiamento pre canoa

Anche le sensazioni della presidente del CIP Sardegna sono lusinghiere: “I partecipanti li ho visti divertiti e soddisfatti – esordisce Cristina Sanna – perché si sono impegnati in tutte e tre le discipline. Il calcio balilla è stato lo strumento idoneo a favorire i rapporti interpersonali perché è una disciplina che riesce a fare gruppo".

Protagonisti del Torneo di calcio balillaProtagonisti del Torneo di calcio balilla

"I tecnici Secci e Pusceddu hanno improvvisato anche un campionato a premi, con tanto di bottiglie di vino in palio e tutto questo ha accresciuto il bel clima che già si era sviluppato precedentemente. Mi è piaciuta molto la dislocazione della struttura che favorisce la pratica sia della canoa, sia della vela grazie ad una serie di accessi curati nei minimi particolari affinché entrambe si potessero svolgere in contemporanea”.

Consulto velicoConsulto velico

Un altro risvolto molto positivo è che gran parte degli assistiti INAIL ha dato la propria adesione per partecipare ai futuri corsi di avviamento e orientamento alla pratica sportiva delle tre discipline ospitate a cannigione.