Jacopo Luchini protagonista al Festival della Cultura Paralimpica

C'è lo snowboarder toscano Jacopo Luchini, montemurlese vincitore nel 2019 della Coppa del Mondo di boardercross; tra i 12 campioni paralimpici – da Simone Barlaam ad Arianna Talamona, freschi di titoli mondiali agli ultimi Mondiali di Londra – che si sono messi davanti all'obiettivo di Oliviero Toscani con la voglia di raccontarsi e di dimostrare che è il momento di abbattere ogni barriera culturale e fisica,con il coraggio di essere sé stessi.

E' questo uno degli spunti offerti dalla mostra ‘Naked', 36 fotografie realizzate da Oliviero Toscani esposta a Padova, nel chiostro antico di Palazzo del Bo, dal 5 al 7 novembre nell'ambito del Festival della Cultura Paralimpica evento ideato dal Comitato Italiano Paralimpico giunto al suo secondo anno di vita a cui era presente anche il presidente del CIP Toscana, Massimo Porciani.

Quest'anno il Festival si è spostato a Padova, in un ideale accompagnamento verso il 2020, quando la città sarà Capitale Europea del Volontariato. In omaggio a una delle città italiane più belle, il Festival di Cultura Paralimpica si svolge in vari luoghi della città, a cominciare dalla sua Università, una delle più antiche e prestigiose del mondo. Ed è stata proprio l'Aula Magna dell'Università degli Studi, a Palazzo del Bo, a ospitare il primo appuntamento dell'edizione 2019 del Festival.

Ad aprire l'evento sono stati il Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, l'Assessore al territorio, il Presidente del CSV Padova Emanuele Alecci e il giornalista RAI Lorenzo Roata, ideatore della rubrica SportAbilia dedicato al mondo della disabilità sportiva. Con loro il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo Gianluca Nicoletti e i campioni del nuoto paralimpico Simone Barlaam e Federico Morlacchi, reduci dai trionfi ai Mondiali di Londra.