La Coppa Italia di Para Ice Hocey torna a Torino

L'appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 maggio al Palaghiaccio Tazzoli per il "Trofeo Chiarotti"

La Coppa Italia di Para Ice Hocey torna a Torino

Saranno le squadre Sportdipiù Tori Seduti, Armata Brancaleone POLHA Varese e South Tyrol Eagles Gruppo Sportivo Disabili Alto a contendersi il titolo italiano dedicato alla memoria di “Ciaz”, Andrea Chiarotti.

La Formula della Coppa prevede un girone all'Italiana con assegnazione del Trofeo alla squadra che, al termine della manifestazione, avrà raggiunto il maggior numero di punti.

Le prime a scendere sul ghiaccio, sabato 6 maggio rispettivamente alle 14 e alle 20, saranno Tori Seduti-Armata Brancaleone e Armata Brancaleone-South Tyrol Eagles, gli attuali campioni in carica. Nella mattinata di domenica, invece, si svolgerà alle ore 10 sempre al palaghiaccio Tazzoli, la sfida finale che vedrà scontrarsi South Tyrol Eagles contro i Tori Seduti, la squadra dove militava proprio lo stesso Andrea "Ciaz" Chiarotti, atleta a cui è dedicato il torneo.

"Il nostro obiettivo – ha spiegato il portiere dei Tori Seduti e della Nazionale Italiana Gabriele Araudosarà quello di vincere la partita di sabato contro l'Armata e di giocarcela al massimo delle nostre possibilità domenica contro le Aquile: saranno sfide molto difficili, anche perché in campionato le cose non sono andate bene, ma nelle sfide difficili mi sono sempre sentito a mio agio. Il fatto che la Coppa Italia sia dedicata a “Ciaz” e che ai Tori manchi un trofeo da molto tempo sarà uno stimolo in più per provare a vincere. Purtroppo stiamo affrontando un momento particolare a causa dei ritiri di questi ultimi anni. Nonostante tutto, però, dobbiamo cercare di fare bene anche perché Sportdipiù crede in noi e ci ha sempre messo nelle condizioni di lavorare al 100%".

La figura di "Ciaz” - ha commentato il Consigliere FISG Giuseppe Antonucci - è stato l'interprete perfetto della grinta che si può e si deve spendere in favore di uno "Stile" di vita.
L'espressione che attraverso il Para Ice Hockey si manifesta è quella di chi, attraverso lo sport, testimonia la volontà di vivere a pieno insieme alla disabilità. Atleti, tecnici, dirigenti CIP e Federazione hanno messo in campo energie straordinarie, mentre ciascuno dei tre club ha accompagnato i rispettivi atleti verso la migliore preparazione possibile. L’auspicio è quello di vedere nuovamente scendere sul ghiaccio i nostri ragazzi pieni di grinta ed entusiasmo, per mostrare al pubblico la bellezza di questo sport. Torino saprà essere un trampolino in vista dei Mondiali che a fine maggio vedranno coinvolta la nostra Nazionale
".

Non ci resta altro che invitarvi tutti a partecipare a questa magnifica manifestazione ricordandovi che per tutte e tre le partite l'ingresso sarà libero.
Vi aspettiamo questo week end al Palaghiaccio Tazzoli per vivere assieme un grande momento di sport e per ricordare il "nostro" Andrea "Ciaz" Chiarotti.