La Para Sailing Academy arriva in Piemonte

I corsi si svolgeranno sul Lago d'Orta a Luglio

La Para Sailing Academy arriva in Piemonte

Arriva anche in Piemonte la Para Sailing Academy. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione Italiana Vela e realizzata con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico, è nata con lo scopo di dare una possibilità in più alle persone con disabilità intellettiva e fisica di avvicinarsi ad una disciplina affascinante come la Vela coniugando la pratica sportiva con il piacere di vivere il tempo libero a contatto con la natura.
Per raccontarvi al meglio cosa sia l’Academy e come funziona, abbiamo deciso di farvelo spiegare direttamente dal responsabile del programma Vela No Limits e Past President Circolo Vela Orta Gianmaria Brambilla.

"La FIV - ci ha spiegato - ha predisposto un van con 7 imbarcazioni apposite e tutto il materiale tecnico e promozionale che nel giro di 2 anni coprirà tutte le regioni Italiane. Per quanto riguarda il Piemonte e la Lombardia la para sailing academy sarà presente dal 8 Luglio al 18 Luglio sul lago d’Orta presso il Circolo Vela Orta e dal 22 al 30 Luglio a Lovere sul lago d’Iseo. Durante la permanenza della Para Sailing academy si terranno giornate dimostrative per neofiti e corsi di vela per chi vorrà approfondire la pratica di questa disciplina con il supporto e l’assistenza di Istruttori della FIV.

Lo sport della Vela
- ha continuato - può essere praticato dai 7 anni senza alcun limite di età. Per farvi capire meglio, ci sono velisti che a 80 anni gareggiano e vincono regate nazionali e internazionali. La para sailing academy è aperta alle persone con disabilità fisica e intellettiva. Devono essere vedenti e avere l’uso di almeno un braccio e essere in grado di comprendere e seguire le istruzione degli istruttori. Le apposite imbarcazioni possono avere a bordo 2 persone e pertanto i neofiti e i disabili intellettivi avranno sempre a bordo un istruttore.

La partecipazione è completamente gratuita e comprende la copertura assicurativa della Federazione e la messa a disposizione dei partecipanti delle attrezzature di sicurezza necessarie. I partecipanti dovranno avere abbigliamento sportivo e relativi ricambi. Il circolo è dotato di servizi e spogliatoi a norma per i disabili. Rimarranno a carico dei partecipanti vitto e alloggio.
L’attività, per le condizioni ambientali del lago d’Orta, si svolgerà prevalentemente al pomeriggio a partire dalle ore 14,00
."

Non ci rimane altro che lasciarvi il contatto del responsabile a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni e al quale inviare le iscrizioni: gianmaria.brambilla@fastwebnet.it.