La società Santa Lucia premiata in Campidoglio

Il Sindaco Marino ha salutato giocatori e sostenitori delle squadre di basket e nuoto della Fondazione Santa Lucia alla fine di una stagione ricca di vittorie. Il Presidente Pancalli: "Una società che ha fatto la storia del movimento paralimpico italiano". ​

​Giocatori, allenatori e sostenitori del Santa Lucia Roma sono stati ricevuti oggi in Campidoglio dal Sindaco di Roma Ignazio Marino, al termine di una stagione che li ha visti vincere i campionati italiani di basket in carrozzina e nuoto. Sono oltre cento, tra adulti e bambini, gli atleti impegnati nel settore sport della Fondazione Santa Lucia. Nata nel 1960, in concomitanza con i Giochi Olimpici disputati quell'anno proprio a Roma, la Società gialloblu conta oggi importanti formazioni nel settore basket e nuoto ed altre attività sportive per persone diversamente abili, come il tiro con l'arco e il tennis da tavolo.21 Scudetti, 3 Coppe Campioni, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane e 3 Coppe Vergauwen sono il palmares del Santa Lucia Basket. 17 Scudetti, 10 Coppe Italia maschili e 3 femminili sono i trofei conquistati negli anni dagli atleti del nuoto.

"Una società che ha fatto la storia del movimento paralimpico italiano - ha dichiarato il Presidente del CIP, Luca Pancalli - complimenti agli atleti e alle atlete, ai tecnici e ai dirigenti che ogni giorno contribuiscono non solo ad aumentare il palmarese della società ma anche a far crescere un'idea di sport che sia concreto strumento, per una persona disabile, per riappropriarsi della propria vita e per porsi obiettivi che sembravano preclusi".

"Rimettersi in gioco dopo un grave incidente è la grande opportunità che ci ha dato lo sport – ha commentato il capitano della Squadra di Basket e giocatore della Nazionale, Matteo Cavagnini – oggi proviamo una forte emozione”.

“Un impegno nel settore sportivo che è parte integrante dei nostri percorsi di riabilitazione – ha ricordato Luigi Amadio, Presidente della Società Sportiva e Direttore Generale della Fondazione - la riabilitazione è una scommessa di reintegrazione nella vita quotidiana e nella vita sociale, che non può fermarsi all'atto medico in ospedale”.

“Ci stiamo preparando con rigore e impegno alle Olimpiadi 2024 - ha ricordato il Sindaco di Roma, Ignazio Marino -  con la possibilità di ridisegnare la città ben oltre l'evento in sé, per la qualità di vita dei cittadini. E in questo contesto, sarà nostro obiettivo eliminare le barriere di accessibilità in tutta la città”.

Alla cerimonia in Campidoglio erano presenti, oltre al Presidente del CIP, Luca Pancalli, l'Assessore allo Sport del Comune di Roma, Paolo Masini, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, Svetlana Celli, e Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII, in cui hanno sede le strutture di ricerca e assistenza medica della Fondazione Santa Lucia.