Lo Sport Paralimpico va a scuola

AVVISO PUBBLICO “Lo sport paralimpico va a scuola” – anno 2020

DAL1° SETTEMBRESARA' POSSIBILE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, ALL'INDIRIZZO PEC:BANDOSCUOLA@PEC.COMITATOPARALIMPICO.IT

In esecuzione della delibera della Giunta Nazionale CIP n. 322 del 25/06/2020, il Comitato Italiano Paralimpico (di seguito CIP) al fine di incoraggiare l'avvicinamento di bambini ed adolescenti con disabilità alla pratica di attività motorie fisiche e sportive paralimpiche, promuove il raccordo fra le realtà sportive del territorio e le scuole, mettendo a disposizione delle associazioni e società sportive paralimpiche risorse economiche pari a complessivi € 70.000,00 per lo svolgimento di corsi di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva paralimpica rivolti ad alunni e studenti con disabilità frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nel periodo ottobre – dicembre 2020.I corsi saranno svolti in orario extrascolastico e prevedono la partecipazione a titolo gratuito per gli alunni e gli studenti coinvolti.Compatibilmente con le disponibilità di Bilancio e tenuto conto dell'interesse che sarà registrato in termini di partecipazione, potrà essere deliberata l'integrazione del fondo e la prosecuzione dell'iniziativa per l'intera durata dell'anno scolastico 2020/2021.

→Cliccae vai all'Avviso Pubblico “Lo sport paralimpico va a scuola”

Scarica i moduliper richiedere la partecipazione all'Avviso Pubblico. A partire dal 1° settembre 2020, sarà disponibile l'indirizzo di posta elettronica certificata cui inviare la modulistica richiesta:

1. Domanda di partecipazione2. Accordo di Collaborazione ASD/SSD e Istituto Scolastico3. Cronoprogramma Corso4. Modulo Tesseramento/Adesione Alunni-Studenti e Tecnici5. Richiesta liquidazione contributo6. Registro Corso Avviamento7. Informativa Privacy Atleti Alunni-Studenti8. Informativa Privacy Tecnici

Mission del CIP a Scuola

Le attivitàrivolte al mondo della scuola,universo nel qualequotidianamente i giovani formano la loro personalità e costruiscono il sistema dei valori, occupano un posto di primo piano nella definizione delle politichedel CIP, volte a promuovere, su tutto il territorio nazionale, la massima diffusione della cultura paralimpica e l'avvicinamento alla pratica sportiva di un numero sempre più elevato di giovani con disabilità.

Per compiere la sua mission, il Comitato Italiano Paralimpico ha avviato, già a partire dal quadriennio 2013-2016,una stretta collaborazione con il MIUR, rafforzata aseguito del riconoscimento del CIP quale ente autonomo con personalità giuridica di diritto pubblico,che ha contribuito a far crescerelapartecipazionedei ragazzi con disabilitàsu progetti e iniziative a livello territoriale e nazionale indirizzati alle Istituzioni Scolastiche, in piena condivisione con il mondo sportivo olimpico.

Si avvale, inoltre, del contributo dellaCommissione Nazionale Scuola, istituita dalla Giunta Nazionale ecomposta da esperti del mondo sportivo e scolastico. Suo il compito di supportare la pianificazione e lo sviluppo delle attività del CIP rivolte alla Scuola ed alle Università.

Componenti:

Attività dell'Ufficio Scuola CIP

Per attuare e promuovere sempre più concretamente la cultura dell'inclusione nel segno dello sport, il CIP

• partecipaconMIUReSport e Salute spaagli Organismi di coordinamento per la realizzazione e gestione delle attività motorie e sportive a scuola e collabora in molteplici iniziative, dai Campionati Studenteschi, al progetto Sport di Classe, dal progetto Scuole Aperte allo Sport, al programma di sperimentazione dedicato agli studenti-atletidi alto livello. Partecipa, altresì, alla procedura unificata di acquisizione e valutazione dei Progetti Nazionali che vengono proposti dagli organismi sportivi affiliati al CIP ed al CONI, per essere sviluppati all'interno delle istituzioni scolastiche.
  • incentivalo svolgimento di attività di divulgazione della cultura paralimpica e di orientamento ed avviamento allo sport paralimpico di alunni e studenti frequentanti gliistituti di istruzione primaria e secondaria, attraverso percorsi condivisi con i singoli istituti scolastici che, nel quadro delle autonomie scolastiche e tenendo conto dello specifico contesto di riferimento, siano interessati a collaborare per arricchire la crescita culturale e la formazione dei propri iscritti attraverso progetti che favoriscano la piena inclusione e l'ampliamento delle opportunità di apprendimento e sviluppo della personalità tramite l'attività paralimpica.

Regolamento Convenzionamento Istituti Scolastici

Modulo Convenzionamento per Istituto Scolastico

• favorisceiniziative formative ed informative orientate ad accrescere la conoscenza dello sport Paralimpico fra i laureati in scienze motorie e fra gli insegnanti, primi fra tutti quelli di educazione fisica, pietre miliari nel percorso di avvicinamento allo sport dei giovanissimi.
  • promuoveil raccordo fra la scuola e le realtà sportive sul territoriosostenendo l'associazionismo sportivo attraverso l'assegnazione di contributi su progetti.

Campionati Studenteschi

Indetti ed organizzati dal MIUR in collaborazione con Sport e Salute e CIP, con il coinvolgimento di vari organismi sportivi olimpici e paralimpici, regioni ed enti locali,promuovono le attività sportive individuali e a squadre degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Favoriscono l'inclusione attraverso una formazione che va oltre gli ambiti disciplinari e coinvolge gli alunni su tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli nell'acquisizione di valori e stili di vita positivi. Le Finali Nazionali dei CS rappresentano la conclusione di un percorso che inizia in ambito di Istituto, passando poi, progressivamente, per le fasi provinciali e regionali fino a quella nazionale.

Il CIP mette a disposizione, direttamente e attraverso gli organismi sportivi riconosciuti, le proprie competenze a supporto della partecipazione degli alunni con disabilità in condizioni di pari opportunità.

Sport di Classe

Il Progetto Sport di Classe, promosso da MIUR e Sport e Salute spa, in collaborazione con CIP, CONI, Regioni, Enti Locali e diverse Federazioni Sportive Nazionali,ha comeobiettivo la valorizzazionedell'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali, nell'ottica della piena inclusione.

Il Cip partecipa alla formazione dei Tutor favorendo, attraverso i necessari adattamenti, il pieno coinvolgimento dei ragazzi con disabilità nelle attività proposte alla classe, affinché lo svolgimento dell'attività motoria si ponga come momento di effettiva aggregazione. I tutor svolgono inoltre un'importante funzione di informazione e collegamento fra il mondo paralimpico, la scuola primaria e le famiglie.

Progetto Scuole Aperte allo Sport

Un progetto sportivo ed educativo MIUR - Sport e Salute, che coinvolge anche il CIP, destinato alle scuole secondarie di primo grado e che prevede la collaborazione tra il mondo scolastico e quello sportivo, in orario curricolare ed extracurricolare, per promuovere i valori educativi e la pratica dello sport olimpico e paralimpico

Progetto Sperimentazione Studenti-Atleti

Programma sperimentale destinato a studenti-atleti olimpici e paralimpici di alto livello frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, nato con l'obiettivo di fornire uno strumento utile a superare le difficoltà legate alla non regolare frequenza delle lezioni.