Massimo Giandinoto Oro ai Mondiali di para rafting di Kiev

La Nazionale azzurra ha partecipato ai primi Mondiali di para rafting di Kiev, dal 10 al 13 ottobre, sul fiume Dniepr. Tra gli atleti anche il piemonteseMassimo Giandinoto, tesserato per l'Ash Novara, che ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria Mix.

Massimo, come ti senti dopo questo importante successo?

Era la prima volta che prendevo parte ad un Campionato del Mondo.Il pararafting è una disciplina che molti non conoscono, ma è una grande realtà!Per un anno io e la mia squadra formata da Rosario Sperandini, Riccardo Novella, Marco Montagna e, da qualche mese, da Salvatore Cutaia, ci siamo allenati in presenza della nostra allenatrice Elena Bragastini e del Direttore Tecnico Paolo Benciolini, per arrivare nel modo ottimale a questo grande evento.Questa disciplina si divide in 3 categorie: amputati, in cui tutti e 4 gli atleti sono amputati; mix, con disabilità e nazioni miste e infine open, dove gli atleti hanno disabilità diverse dalle amputazioni.

Quando hai iniziato a praticare questa disciplina sportiva?

Ho iniziato quasi per gioco a praticare il rafting circa 5 anni fa. Da 7 anni sono un velocista nella distanze di 60-100 e 200 metri di atletica.Nel 2018 ho vinto il titolo Italiano sui 60 e 200 metri indoor. Poco alla volta ho sentito l'esigenza di provare anche nuove emozioni.Abbiamo iniziato a creare un gruppo, la grande voglia dei nostri tecnici ci ha fatto rendere conto che potevamo diventare una grande squadra e cosi è stato!

Quante ore ti alleni al giorno e come si svolgono gli allenamenti?

Ci alleniamo una volta a settimana sul fiume, poi una volta al mese ci troviamo tutti insieme per i ritiri, in modo da convogliare tutte le nostre forze.Io mi alleno tutti i giorni, 3 volte in palestra e 2 volte in pista, più una volta sul fiume.

Quali i prossimi obiettivi stagionali?

Domenica 20 ottobre c'è l'Adige Marathon, a Pescantina, una grande manifestazione di amanti di sport sul fiume Adige!Non saremo presenti come nazionale, ma come gruppo di società. Dopodiché ripartiranno i nostri raduni mensili con allenamenti specifici in preparazione dei prossimi Campionati Europei 2020.