#NonSoloSport

Progetto di informazione 2024 per la promozione dello sport del Comitato Italiano Paralimpico -Regione Lazio

#NonSoloSport

Oggi 06 Dicembre presso la sala multimediale del CIP si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di informazione #NonSoloSport, un invito coinvolgente rivolto ai giovani della regione Lazio a scoprire e abbracciare il mondo dello sport.

Il messaggio, autentico e radicato nelle esperienze di tre atleti con disabilità, è stato trasformato in uno spot emozionante che mira a ispirare, informare e motivare il pubblico dei giovani sulle infinite opportunità offerte dallo sport. Tale spot, caricato su You-Tube, sarà visibile inquadrando il QR-Code presente sulla locandina attraverso il link  https://youtu.be/fGl6eILBVOM.

Scopo e Obiettivi:
Il progetto si propone di coltivare il desiderio dei giovani con disabilità a impegnarsi attivamente nello sport, superando il paradigma della disabilità come limite e liberando la mente da pregiudizi. Lo spot, frutto delle testimonianze degli atleti coinvolti, incarna l’autenticità e la vera essenza dello sport paralimpico, trasmettendo emozioni e successi che vanno al di là della competizione.

Il Comitato Italiano Paralimpico - Regione Lazio ha scelto di produrre un video accessibile a tutti, coniugando logica ed emozione, diffuso sui canali YouTube e Social. Eventi su tutto il territorio laziale, conferenze a livello politico-istituzionale e scolastica completano gli strumenti impegnati. Il concept #NonSolo Sport invita i giovani a considerare lo sport non solo come agonismo, ma come gioia, condivisione e vita sociale.

In conclusione:
#NonSoloSport è più di uno spot: è un invito aperto a tutti i giovani a scoprire la bellezza dello sport e a trasformare le proprie vite attraverso l’attività fisica.

Il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Lazio, con questo progetto realizzato per il 2024, anno importante per gli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Parigi, si impegna a coltivare i valori dello sport e a promuovere un ambiente inclusivo, dove ognuno possa trovare il proprio spazio senza distinzioni.

Ad aprire i lavori  della giornata il Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi e il Project Manager del Piano Informativo Jacopo Galotta.

Sono intervenuti alla Conferenza rappresentanti istituzionali e dello sport: Massimiliano Maselli assessore ai servizi sociali, disabilità, servizi alla persona della Regione Lazio, Sonia La Rocca delegata dell'assessore regionale allo sport regione Lazio Elena Palazzo, Col. R.O.Pasquale Barriera Capo Sezione delle Attività Sportive del GSPD, Riccardo Viola Presidente del CONI Lazio e in rappresentnza del Presidente Pancalli il Vicepresidente del CIP e Presidente FINP Roberto Valori.

Particolarmente significativi gli interventi degli atleti Manuel Bortuzzo e Miriam Candida che hanno testimoniato  quanto lo sport sia stato loro utile per ritrovare una loro identità sociale e un mezzo per ritrovare un benessere psicofisico.