Nuoto, Assoluti in vasca corta, record mondiali per Bicelli, Barlaam, Bettella e Gouda. Menciotti è primato Europeo

Le gare si sono svolte a Fabriano

• Categoria: Sport
  • Data: 28.11.22
  • Autore: FINP

Tanti i risultati di rilievo nella prima sessione di gare degli Assoluti in vasca corta nella piscina comunale di Fabriano.

Nei 50 dorso, il cinque volte campione del mondo Simone Barlaam S9 (GS FF.OO/Polha Varese) si impone con il tempo di 27”25, migliorando di 39 centesimi il suo stesso precedente siglato nel 2019 a Portici (27”64). Segue il Record del Mondo di Federico Bicelli S7 (Pol bresciana no frontiere), che nuota in 33”52, migliorando il primato siglato dal britannico Fox a Sheffield (33”73). Grande prestazione anche di Karim Gouda. Grazie al tempo di 32"88, l’atleta S11 del Circolo Canottieri Aniene lima il precedente Record del Mondo firmato 18 anni fa dallo spagnolo Goni Javier (33”72).

Ancora un risultato straordinario, in carriera, per Francesco Bettella, che ha polverizzato il precedente record dei 50 stile libero S1 grazie al crono di 1’35”58, un primato che resisteva dal 1998.

Oltre al primato mondiale già registrato questa mattina, Simone Barlaam va ad aggiungere al suo palmares anche un record europeo. Il pluricampione del mondo tesserato per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro e per la Polha Varese nella gara dei 100 dorso S9 chiude in 59”72, tempo che gli permette di togliere al francese Didier il primato continentale che deteneva con 1’00”43.

Straordinaria anche la gara di Karim Gouda. L’atleta del Circolo Canottieri Aniene con il crono di 1’12”87 conquista anche il primato mondiale in vasca corta nella gara dei 100 dorso S11 (il precedente primato apparteneva allo spagnolo Javier con 1’13”08).

La serata si è chiusa con il primato europeo del campione paralimpico a Tokyo 2020 Stefano Raimondi. L'azzurro del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e del Verona Swimming Team chiude i 100 Misti SM10 a 58"42, strappando così al tedesco Lucas il record (1'00"62).

A completare il trionfo azzurro la gara di Riccardo Menciotti, S10, che chiude in 27”12. L’atleta del Circolo Canottieri Aniene migliora il suo stesso precedente Record Europeo di 27”19 siglato a Portici nel 2019.

Ben sette i record italiani assoluti e 11 quelli di categoria. I protagonisti dei primati assoluti sono: Jonathan Sovilla (Paideia Sport), Thomas Rodella (Aspea Padova), Fabrizio Ranieri (Polha Varese), Giorgia Marchi (Verona swimming team), Francesca Secci (Sa.spo Cagliari), Vittoria bianco (impianti sportivi NF) e Martina Rabbolini (non vedenti Milano).

Esordio a questi Campionati Assoluti in corta per Manuel Bortuzzo, atleta classificato SB4 e tesserato Fiamme Oro che ha conquistato l'argento nei 100 rana in 2’01”57.