Nuoto Master, alla Zero9 di Roma prestazioni da 10 e lode per Francesca Secci e Roberto Pasquini

In vasca cinquanta nuotatori

Domenica 15 maggio presso la piscina Zero9 di Roma si è svolto il V Campionato italiano di nuoto Master Finp e la VI edizione del Trofeo “Nota chi Nuota”, hanno risposto all’appello circa 50 atleti di categoria Under, M30, M40 e M50.

La manifestazione nazionale si è aperta con il saluto il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori accompagnato dal Segretario Generale Fabrizio Daffini. Manifestazione che è stata organizzata dalla Zero9 Team Ssd, dalla Società Asd ERGO SVM Roma,  coordinata coi fiocchi dal Delegato Regionale Finp Lazio nonchè responsabile organizzatore Roberto Pasquini, dal vice presidente ed atleta di triathlon Gianluca Cacciamano e da Monica Soro, referente FIN.

Le prestazioni.

La miglior prestazione Master femminile, ottenuta sommando i punteggi della gara dei 200 stile libero e 50 farfalla S9, va all’atleta della Sa.Spo Cagliari Onlus, Francesca Secci M30 (punti 1703), quella maschile  invece va al padrone di casa Roberto Pasquini M50 della S.S.Lazio Nuoto con punti 1599 ottenuti nella gara dei 50 e 200 stile libero S10.

Alla kermesse romana hanno preso parte anche le stelle del nuoto mondiale, il campione paralimpico plurimedagliato ai Giochi di Tokyo Simone Barlaam S9 (Polha Varese/GS FF.OO.), Riccardo Menciotti S10 (C.C.Aniene) bronzo a Tokyo nella 4x100 mista maschile e l’azzurra Alesia Scortechini (C.C.Aniene) oro nella staffetta 4x100 femminile.

A chiudere il cerchio perfetto di una giornata al profumo di cloro i piccolini della Scuola nuoto  Federale del Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane  hanno partecipato ad una gara dimostrativa sulla llunghezza di 25 metri e successivamente sono stati simbolicamente premiati dal tecnico Nazionale Finp Enrico Testa e dall’allenatrice della Lazio nuoto Valentina Falzarano.

Il Campionato Regionale di Società Finp Lazio è stato vinto dalla S.S. Lazio nuoto seguita dal Circolo Canottieri Aniene.

Prima della Cerimonia di premiazione è stata consegnata alla moglie una targa in ricordo del caro Giorgio Carestia, nuotatore ed ex delegato regionale Finp Lazio scomparso il 20 agosto del 2020.