NUOTO PARALIMPICO ASSOLUTO IN ACQUE LIBERE - Brunetti si conferma regina nella specialità di fondo

Prima atleta paralimpica femminile

Nella bellissima baia siciliana di mondello (palermo) il giorno 17 giugno si sono dati appuntamento oltre 300 atleti agonisti della federazione italiana nuoto per partecipare al " 5^ trofeo open water mimmo ferrito" e " 3^ trofeo nuota per fede" e sfidare le impegnatissime condizioni del mare e del vento, molto diverse da quelle della giornata precedente. Anche la temperatura dell'acqua, ben al di sotto della media stagionale locale ha contribuito a creare condizioni generali tali da intimidire molti iscritti prima dell'orario di partenza della manifestazione ma soprattutto durante lo svolgersi della stessa.
La macchina organizzativa è stata affidata alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Sicilia, molto ben coordinata dal suo Delegato Regionale nonché valente e competitivo atleta Giacomo Di Santo in collaborazione con la Polisportiva Mimmo Ferrito. Correttezza e sicurezza monitorata dai vari Referenti Sportivi e da : Gruppo Ufficiali Gara F.I.N., F.I.C.,Unità Cinofila della Sicilia e dai preziosi giovani Canottieri per la vigilanza specifica degli atleti fragili.Accolte con entusiasmo le 17 partecipazioni di agonisti con disabilità fisica/sensoriale tesserati FINP. ( a rappresentanza di 12 Società Sportive di livello nazionale, tra le quali AcquamarinaTeam Trieste (l'unica a rappresentare la Regione Friuli Venezia Giulia) che hanno risposto con interesse alla gara " 2^ tappa del Circuito Nazionale di Nuoto in Acque Libere Paralimpiche 2023" . Percorso di mt. 1.500 per le classi da S03 a S06 . Per le restanti categorie (da S07 a S10 nonché S11/S14) il percorso stabilito era limitato alla sola prova di mt. 5.000. Anche in questo settore si sono registrate alcune rinunce.
In questo panorama generale, si evidenzia con maggiore enfasi e risonanza il SUCCESSO di Rosanna Brunetti di A.S.D. Acquamarina Team Trieste AP.S che ha sfoderato tutta la sua determinazione per accettatare le condizioni di gara e tutta la sua esperienza nell'affrontare un mare in condizioni veramente impegnative già per gli atleti normodotati, molti dei quali ritiratisi. Ha concluso il percorso di Km 5 correttamente, classificandosi Prima Atleta Paralimpica Femmina e Prima Classificata Per Categoria S10 in 2 h 22' 50" tempo che risente dei rallentamenti dovuti alle condizioni condizioni ambientali superate brillantemente e comunque, in linea con quello dei suoi abili giovani compagni maschietti giunti al traguardo prima di lei. Enorme soddisfazione e gioia per l'impresa compiuta dalla pluri-Campionessa triestina, unica esperta della specialità e rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia sull'isola siciliana, dopo la delusione incassata della settimana precedente per annullamento della "1^ prova del Circuito Nazionale di Nuoto in Acque Libere atleti agonisti paralimpici a Riccione per impedimenti atmosferici".
Il prossimo appuntamento del Circuito Nazionale F.I.N.P. si svolgerà a Lignano Sabbiadoro il 22 e 23 luglio p.v. Evento sportivo che si preannuncia innovativo, inclusivo e di promozione, per il suo genere.