Nuoto pinnato: grande successo per i Campionati Italiani DIFIR

L'evento si è svolto a San Vito al Tagliamento

Nuoto pinnato: grande successo per i Campionati Italiani DIFIR

Un successo straordinario per la dodicesima edizione dei Campionati italiani DIFIR (per atleti con disabilità fisica, intellettiva e relazionale) di Nuoto pinnato che si svolti dal 6 all'8 ottobre nella piscina comunale di San Vito al Tagliamento (PN). Tuttavia, è stato soprattutto lo sport a trionfare. Sabato e domenica hanno gareggiato 286 atleti gara provenienti da Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e, ovviamente, Friuli Venezia Giulia, che si sono cimentati in distanze e specialità diverse. Un'ottima premessa in vista del Campionato Mondiale CMAS in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 16 al 20 novembre. Una prima edizione assoluta che promette spettacolo ed emozioni. Proprio le emozioni hanno contraddistinto i Campionati italiani di San Vito, alla cui realizzazione hanno contribuito anche il Gruppo Pescatori Sportivi Azzanesi. Non solo quelle dei sostenitori, dei volontari, delle famiglie, degli allenatori e dei dirigenti presenti, ma anche dei rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato con sincero trasporto all'evento, il quale si colloca all'interno del progetto “Acqua senza barriere 2023”. Da sottolineare il coinvolgimento del Sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento, Alberto Bernava, che, nel tardo pomeriggio di sabato, assieme all'Assessore allo Sport, Mauro Defend, e ai consiglieri, Mattia Cordenos e Federico Nadalin, ha preso parte alla prima edizione della Staffetta Solidale, ideata dalla società organizzatrice per far conoscere il nuoto pinnato. Con lo stesso intento domenica primo ottobre a Trieste è stata organizzata la “Barcolana pinnata senza barriere”, mentre nel weekend dei Campionati si è tenuta una cena solidale con raccolta fondi finalizzata a finanziare un progetto aggregativo per disabili gravi. Tutte le iniziative si inseriscono all'interno del progetto “Ori e Valori”, nato per sottolineare la dimensione sociale e inclusiva, oltre a quella prettamente sportiva, della manifestazione. La presenza delle istituzioni si è fatta sentire anche durante la cerimonia di apertura dell'evento, tenutasi sabato sera al Palazzetto comunale di San Vito e introdotta dalla Fanfara dell'11° Reggimento Bersaglieri, diretta dal Primo Graduato Vito Dimauro. Nel corso dell'evento hanno sfilato tutti gli atleti in gara e, come da consuetudine, i “padroni di casa” del Pinna Sub San Vito hanno chiuso il corteo, accompagnati dai rappresentanti delle varie amministrazioni comunali di provenienza. Per il Comune di Fiume Veneto era presente il vicesindaco, Donatella Azzaretti, per Morsano al Tagliamento il vicesindaco, Roberta Zanet, per Prata di Pordenone l'Assessore allo Sport, Alessandra Cereser, per Zoppola l'Assessore allo Sport, Fausto Zilli, per Sesto al Reghena l'Assessore alla Protezione civile, al Commercio e alle Attività produttive, Gianfranco Cassin, per Concordia Sagittaria (VE) l'Assessore allo Sport, Riccardo Fiorin, e per Codroipo il Consigliere comunale, Matteo Toniutti. Presenti anche molti rappresentanti delle istituzioni sportive, quali Laura Giacomini, Vicepresidente Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Giovanni De Piero, Presidente del Comitato Regionale Paralimpico Friuli Venezia Giualia, Luigi Cataldi, Coordinatore Regionale della Libertas, e Massimiliano Popaiz, Referente Nazionale Attività diversamente abili nuoto pinnato e Presidente del Comitato Regionale FIPSAS Friuli Venezia Giulia. Proprio quest'ultimo sabato mattina ha incontrato – assieme alla Campionessa del mondo di apnea paralimpica, Ilenia Colanero – gli studenti dei Licei di San Vito al Tagliamento, con l'intento sia di far conoscere la disciplina, sia di sensibilizzare sullo sport come fondamento di valori, al di là di ogni barriera (sia essa fisica, mentale o relazionale). Un grande grazie va dato alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Comune di San Vito al Tagliamento, che hanno sostenuto in modo significativo la realizzazione della manifestazione, nonché ai tanti giovani volontari reclutati per l’evento: “gli angeli della monopinna”, che hanno sostenuto gli atleti in gara. Infine, è risultata piacevole la sfilata delle “sirene” offerta dalla ASD Nuoto Pinnato Vicenza.