Para ice hockey: la Coppa Italia "Trofeo Chiarotti" torna a Torino

Sportdipiù Tori Seduti, Armata Brancaleone POLHA Varese e South Tyrol Eagles Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige si contenderanno il titolo

Para ice hockey: la Coppa Italia Trofeo Chiarotti torna a Torino

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Coppa Italia di Para Ice Hockey – Trofeo Andrea “Ciaz” Chiarotti si appresta a tornare a Torino: a contendersi il titolo dedicato alla memoria dello storico fondatore e Capitano della Nazionale Italiana saranno i padroni di casa degli Sportdipiù Tori Seduti (la squadra di club in cui giocava Chiarotti), l'Armata Brancaleone POLHA Varese e i South Tyrol Eagles Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige. L'evento, in programma nel weekend al PalaTazzoli di Via Sanremo 67, è organizzato da Sportdipiù in collaborazione con le altre due società sportive presenti, la FISG Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il Comitato Italiano Paralimpico; l'ingresso sarà libero e gratuito.

La formula della Coppa Italia prevede un girone all'italiana con l'assegnazione del Trofeo alla squadra che, al termine della manifestazione, avrà raggiunto il maggior numero di punti (verranno assegnati 3 punti per la vittoria ai tempi regolamentari, 2 per la vittoria ai tempi supplementari o ai rigori, 1 per la sconfitta ai tempi supplementari o ai rigori, 0 per la sconfitta durante i tempi regolamentari). Le prime due squadre a scendere sul ghiaccio, nel pomeriggio di sabato 6 maggio, saranno Tori Seduti e Armata Brancaleone (ore 14), con quest'ultima che in serata affronterà i Campioni d'Italia in carica dei South Tyrol Eagles (ore 20). Domenica 6, al mattino, si svolgerà invece l'atto conclusivo della manifestazione con il match tra le Aquile e i Tori (ore 10).

A presentare la competizione è il portiere dei Tori Seduti e della Nazionale Gabriele Araudo: «Il nostro obiettivo – spiega – sarà quello di vincere la partita di sabato contro l'Armata e di giocarcela al massimo delle nostre possibilità domenica contro le Aquile: saranno sfide molto difficili, anche perché in campionato le cose non sono andate bene, ma nelle sfide difficili mi sono sempre sentito a mio agio. Il fatto che la Coppa Italia sia dedicata a “Ciaz” e che ai Tori manchi un trofeo da molto tempo, inoltre, sarà uno stimolo in più per provare a vincere, anche se dovremo fare i conti con gli

avversari. Purtroppo stiamo affrontando un momento particolare perché, a causa dei ritiri di questi ultimi anni, alla squadra mancano diversi giocatori e stiamo facendo fatica a trovarne di nuovi: nonostante tutto, dobbiamo cercare di fare bene con le nostre capacità, anche perché Sportdipiù crede in noi e ci ha sempre messo nelle condizioni di lavorare al 100%».

L'iconica figura di Chiarotti resta, per tutti, un punto di riferimento in grado di unire e stimolare a fare sempre meglio: «“Ciaz” - dichiara il Consigliere FISG Giuseppe Antonucci - è stato l'interprete perfetto della grinta che si può e si deve spendere in favore di uno "Stile" di vita. L'espressione che attraverso il Para Ice Hockey si manifesta è quella di chi, attraverso lo sport, testimonia la volontà di vivere a pieno insieme alla disabilità. Questo sarà un appuntamento importante per aggiudicarsi un titolo che chiuderà una stagione impegnativa per tutto il movimento. Atleti, tecnici, dirigenti CIP e Federazione hanno messo in campo energie straordinarie, mentre ciascuno dei tre club ha accompagnato i rispettivi atleti verso la migliore preparazione possibile. L’auspicio è quello di vedere nuovamente scendere sul ghiaccio i nostri ragazzi pieni di grinta ed entusiasmo, per mostrare al pubblico la bellezza di questo sport. Torino saprà essere un trampolino in vista dei Mondiali che a fine maggio vedranno coinvolta la nostra Nazionale».