Paratrap: disputati a Lonato del Garda i campionati nazionali

Nel fine settimana del 29 e 30 maggio, al Trap Concaverde di Lonato del Garda (Brescia), 54 paratleti, suddivisi in tre categorie, hanno dato vita al campionato italiano di Paratrap, il tiro a volo paralimpico.

Nella categoria PT-1, riservata agli atleti in carrozzina, il migliore è stato il sardo di Sestu Oreste Lai che, con il punteggio di 105/125+37/50 si è riconfermato campione nazionale davanti all'umbro di Umbertide Daniele Parrettini (102/125+36/50) e al marchigiano di Urbino Davide Fedrigucci (103/125+28/40).

Nella categoria PT-2, in cui gareggiano gli atleti con disabilità agli arti inferiori, a conquistare la vittoria è stato il laziale Giorgio Fazzari (108/125+41/50), mentre le medaglie d'argento e di bronzo sono andate rispettivamente all'emiliano Daniele Gamberini (108/125+40/50) e al lombardo Antonio Pesenti (107/125+26/40). Si è fermata ai piedi del podio, nonostante l'ottimo punteggio in qualifica (116/125), la corsa del romano Raffaele Talamo, quarto con 22/35.

Tra i tiratori della categoria PT-3, quelli con disabilità agli arti superiori, a scalare la vetta nazionale è stato il lombardo Roberto Cucinotta (106/125+42/50), che ha preceduto l'emiliano Gabriele Nanni (118/125+36/50) e il blasonato laziale Francesco Nespeca (113/125+31/40).

Presente all'evento, il presidente del Comitato italiano paralimpico della Lombardia, Pierangelo Santelli, che si è detto “soddisfatto della partecipazione, oltre che della cura, dell'ospitalità e dell'attenzione dell'impianto sportivo. La gara è stata emozionante – ha aggiunto – e non vedo l'ora di assistere di persona anche al Mondiale in programma a settembre”.

“Il livello dei partecipanti è diventato altissimo – ha dichiarato Emanuela Bonomi, vicepresidente Fitav (Federazione italiana tiro a volo) e madrina del Paratrap –, li ringrazio a uno a uno, insieme a tutto lo staff del Concaverde e ai direttori di tiro, perché è grazie a loro che il progetto del Paratrap cresce ed è grazie a loro se questa manifestazione ha avuto successo. Spero di rivedere tutti quanti al Campionato del mondo, a cui tengo moltissimo e dal quale mi aspetto moltissimo”. “Ciò che mi fa riflettere e mi dà un'enorme soddisfazione, anche se rende il mio ruolo più complicato, è il tasso tecnico raggiunto dagli atleti, in particolare quelli del ‘sitting', come ben si evince dai punteggi – ha aggiunto il D.T. della nazionale azzurra di Paratrap, Benedetto Barberini –. Ovviamente non aumenta solo la qualità degli italiani, ma migliora anche quella dei tiratori delle altre nazioni. Tuttavia, credo che il lavoro svolto stia dando buoni frutti”.

“Siamo tutti contenti e orgogliosi per queste due giornate di grande sport – ha concluso Ivan Carella, presidente della struttura ospitante –. Donne e uomini eccezionali, prestazioni fantastiche, emozioni indescrivibili. Grazie a tutti”.

Per finire, in concomitanza del campionato nazionale di Paratrap, si è disputato a Lonato del Garda pure il 6° Memorial “Pietro Bortolin”, che ha premiato i migliori atleti di ogni categoria sulla lunghezza dei primi 75 piattelli di qualifica: Alessandro Lampis per la cat. PT-1, Raffaele Talamo per la cat. PT-2 e Gabriele Nanni per la cat. PT-3.