Pechino 2022, giorno 1: la Nazionale di para ice hockey sconfitta dalla Repubblica Ceca

Nel match inaugurale del Gruppo B, la Repubblica Ceca si è imposta 5-0 sui ragazzi di Massimo Da Rin

• Categoria: Sport
  • Data: 05.03.22
  • Autore: Stefano Tonali

E' iniziata in salita l'avventura della Nazionale Italiana di para ice hockey ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022. Nel match inaugurale valido per il Gruppo B, gli azzurri di Massimo Da Rin sono stati sconfitti 5-0 dalla Repubblica Ceca.

L'Italia, in campo con Gabriele Araudo tra i pali, ha retto per i primi dieci minuti, fino a quando una rete di Pavel Kubes ha cambiato le sorti del match a favore degli slavi. Due minuti più tardi, Radek Zelinka ha raddoppiato per i suoi. Il primo periodo si è chiuso con i cechi avanti 2-0.

Non è andata meglio nel secondo parziale, con gli uomini di coach Novotny che sono andati a segno dopo appena 54 secondi dall'inizio del tempo con David Palat. Da Rin a questo ha cambiato: fuori Araudo e dentro Julian Kasslatter in porta ma dopo appena due minuti Vaclav Hecko ha portato la Repubblica Ceca sul 4-0.

Nel terzo tempo, i cechi hanno approfittato dei due minuti di penalità inflitti a Gianluigi Rosa e al minuto 36 hanno siglato la rete del definitivo 5-0.

Domani l'Italia è attesa dalla sfida contro la Slovacchia. Fischio di inizio alle 9.35 ora italiana.

Massimo Da Rin analizza così la partita: " Deve cambiare il nostro approccio alle gare di questo livello e dobbiamo essere pronti fin dall'inizio. Purtroppo, siamo arrivati a questo impegno con pochi tornei alle spalle.  A ogni modo, ci sono stati momenti della partita in cui abbiamo giocato e abbiamo fatto vedere di avere del potenziale e questo cil deve servire di lezione in vista della partita di domani contro la Slovacchia, diretta concorrente per il passaggio del turno".

Proprio alla luce della sfida contro la Slovacchia, Da Rin osserva: "Ho fatto girare tutto l'organico perché domani è un'altra partita ed è necessario fare tesoro degli sbagli. Quello che dobbiamo aggiustare è il fatto di saper giocare meglio sotto pressione durante il break out, essere più veloci. Quello che mi è piaciuto è che non abbiamo mai mollato, non ci siamo demoralizzati. E' un gruppo forte che sa reagire".

Un pensiero, quindi, al pioniere del para ice hockey in Italia: "Ciaz Chiarotti è sempre nei nostri pensieri, è lui che ci dà sempre una spinta in più".

Queste le parole di Julian Kasslatter: "Oggi non è andata bene ma domani è un'altra partita e dobbiamo fare meglio. La forza del nostro gruppo è quella di lottare sempre".

Cristoph DePaoli: "Abbiamo commesso alcuni errori ma è la prima partita e domani sono sicuro che ci rifaremo contro la Slovacchia"..