Pechino 2022, giorno 4: la Nazionale di para ice hockey sconfitta dalla Cina. Ai quarti affronterà la Corea del Sud

Nel terzo match valido per il Gruppo B, la Cina si è imposta 6-0 sull'Italia. Azzurri attesi dalla sfida contro la Corea del Sud nel remake della finale per il bronzo di quattro anni fa

• Categoria: Sport
  • Data: 08.03.22
  • Autore: Stefano Tonali

Pesante sconfitta dell’Italia nella terza e ultima giornata del Gruppo B. Contro i padroni di casa della Cina, gli azzurri sono stati battuti 6-0 al termine di un match difficile, iniziato nel peggiore dei modi con la rete di Zhidong Wang dopo appena sedici secondi di gioco. L’Italia ha subito il colpo ed è andata sotto altre due volte nel giro di quattro minuti, con Xuesong Bai e Dianpeng Qui. Il primo parziale si è chiuso con i nostri sotto 4 a 0 dopo il quarto centro cinese firmato da Guangjan Hu.

Nel secondo tempo, i padroni di casa hanno incrementato il vantaggio grazie alle reti di Wang e Qui. Nel terzo parziale, Da Rin ha tolto Kasslatter e inserito Araudo tra i pali. Gli ultimi quindici minuti sono trascorsi a reti inviolate.

Con la vittoria di oggi contro gli azzurri, la Cina si qualifica come prima forza del gruppo B e affronterà la Repubblica Ceca per l'accesso in semifinale. Gli azzurri, qualificati come terzi, dovranno vedersela ai quarti contro la Corea del Sud. Per l'Italia si tratta della rivincita della finale valida per il terzo e quarto posto delle Paralimpiadi di Pyeongchang 2018. In quell'occasione i coreani si imposero per 1-0 soffiando il bronzo all'Italia

Questo il commento a fine gara di Julian Kasslatter: “Sono di un altro livello, li avevamo visti cinque anni fa, quando avevano appena iniziato, e da allora sono cresciuti tantissimo. Possono contare su un bacino molto più ampio di giocatori rispetto a noi e almeno un paio di loro sono molto forti. Per essere tra le big dobbiamo trovare nuovi talenti e diventare professionisti come lo sono i cinesi”.

“Nel terzo periodo abbiamo tenuto più botta, forse loro hanno mollato un po', anche perché sono partiti a bomba”.

“L’impatto è stato un po' lento e ci abbiamo messo un po' a carburare – osserva Gianluca Cavaliere – conoscevamo il loro livello e sapevano quanto divario c’è tra noi e loro. La Cina se la può giocare ad armi pari con le Nazionali più forti”.

“Nel terzo tempo abbiamo menato un po' di più e abbiamo cercato di rimanere dentro la partita ma loro sono tosti – commenta Roberto Radice – la differenza l’ha fatta sicuramente la velocità ma anche l’età, hanno molti giovani che noi non abbiamo, ne abbiamo pochi, speriamo di averne di più in ottica Milano Cortina”.

“Il gruppo è sempre unito e la voglia di andare avanti c’è”, conclude Radice.

Una voglia espressa con queste parole da Santino Stillitano: "Con la vittoria della Repubblica Ceca sulla Slovacchia siamo tra le prime sei al mondo: il sogno continua".

"L'accesso alle fasi finali del torneo paralimpico rappresenta per l'Italia del para Ice hockey già un risultato straordinario. Si tratta di una squadra che ha dato vita in questi quattro anni a un profondo processo di rinnovamento. Confermarsi dunque fra le prime sei squadre al mondo è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Ora però non bisogna mettere limiti ai sogni. La sfida con la Corea è la rivincita che non ci aspettavamo. Ora bisogna pensare in grande", è quanto ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.