Pechino 2022, giorno 7: una grande Italia piega la Repubblica Ceca e conquista il 5° posto finale

La miglior Italia del torneo si è imposta all'overtime sulla formazione ceca. Sul tabellino marcatori Rosa (2), Macrì e DePaoli.

• Categoria: Sport
  • Data: 11.03.22
  • Autore: Stefano Tonali
Pechino 2022, giorno 7:  una grande Italia piega la Repubblica Ceca e conquis...

(Pechino). Un’ottima Italia – la migliore vista a Pechino – ha concluso la sua Paralimpiade al quinto posto. Nell’ultimo match, gli azzurri si sono imposti 4-3 sulla Repubblica Ceca all’overtime, al termine di una partita intensa e giocata con coraggio da entrambe le formazioni.

Una squadra ordinata e ben messa in campo quella scesa sul ghiaccio del National Indoor Stadium, che ha prodotto molto e difeso bene. Dopo i primi quindici minuti trascorsi senza reti, nel secondo periodo sono gli uomini di Da Rin a sbloccarla con un goal del solito Gigi Rosa, che al minuto 24 ha deposito il puck alle spalle di Vapenka. Il vantaggio azzurro, però, è durato solo tre minuti, fino a quando la rete di Alex Ohar ha ristabilito la parità.

Nel terzo parziale, un fallo di Gianluca Cavaliere punito dall’arbitro con un penalty ha permesso a Miroslav Novotny di portare i cechi in vantaggio. Siamo al 37esimo. Tre minuti più tardi ancora Rosa ha scritto il suo nome sul tabellino marcatori. L’attaccante trentino è stato bravo a raccogliere la respinta di Vapenka sul tiro di Nils Larch e ha depositato il disco in porta per il 2-2.

A 44 secondi dalla sirena finale Michal Geier ha beffato Kasslatter e ha siglato la rete del 3-2. Sembra finita ma a 12 secondi dalla fine un gran goal di Andrea Macrì ha mandato le due squadre all’overtime.

Nei minuti extra, dopo una serie di occasioni non concretizzate dai nostri, Christoph DePaoli ha realizzato il goal che ha consegnato all’Italia il quinto posto finale.

Queste le parole dei protagonisti, a partire da quelle di coach Massimo Da Rin: “Sapevamo di dover affrontare una squadra molto forte e abbiamo tirato fuori le energie necessarie. Ci abbiamo creduto fino alla fine e abbiamo portato a casa un quinto posto impensabile alla vigilia. Sono molto orgoglioso di questi ragazzi che hanno messo qualcosa in più: hanno lottato su ogni disco e meritavano questa vittoria. Siamo cresciuti dall’inizio del torneo a oggi ma l’ultima partita non è mai facile da giocare. Sono contento anche per i tanti esordienti a questa Paralimpiade, per i tifosi che abbiamo in Italia, per il Presidente del CIP Pancalli e il Presidente della FISG Gios".

Andrea Macrì: “Questa è l’Italia che ci piace vedere: cuore, fatica, non so dove abbiamo trovato l’energia, sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Il nostro livello è cresciuto fino a conquistare un risultato che per noi che siamo un piccolo Paese a livello hockeyistico vale come un oro”.

Christoph DePaoli: “Vincere così è ancora più bello che vincere nei minuti regolamentari. Siamo un gruppo fantastico, è questa la nostra arma vincente”.

Gianluigi Rosa; “E’ stato fantastico, sembrava il copione di un film, il goal all’ultimo, tutto perfetto. Partite così rimangono nel cuore. Onore ai nostri avversari che hanno disputato un ottimo torneo e che forse sono arrivati un po' stanchi a questo match”.

Julian Kasslatter: “Dovevamo dare il massimo e lo abbiamo fatto contro una grande squadra. Personalmente sono cresciuto tanto negli ultimi anni e voglio continuare così. Prima di Milano Cortina ci aspettano i Mondiali del Gruppo B, perché vogliamo assolutamente risalire”

Alex Enderle: “Dopo la delusione contro la Corea questa è la conclusione più bella che potevamo pensare”.