Proroga terza fase del progetto “Avviamento allo sport Cip-Regione Lombardia” stagione 2020-2021

Proroga terza fase del progetto “Avviamento allo sport Cip-Regione Lomb...

Sono stati prorogati dal 30 marzo al prossimo 30 giugno i termini per la presentazione da parte delle società sportive delle richieste di sostegno per i corsi dedicati all'avviamento allo sport delle persone con disabilità.

Il progetto, avviato a settembre 2020 in collaborazione tra il Cip Lombardia e la Regione Lombardia, riconoscendo il valore dello sport come un formidabile strumento di riabilitazione, punta a promuoverne la pratica, con percorsi sportivi della durata di 40 ore totali, al termine dei quali verrà incentivato il tesseramento del destinatario a una Federazione sportiva paralimpica (Fsp), a una Federazione sportiva nazionale paralimpica (Fsnp), a una Disciplina sportiva associata paralimpica (Dsap) o a una Disciplina sportiva paralimpica (Dsa), affinché l'attività prosegua anche oltre il termine del progetto, con benefici di medio e lungo periodo.

Il progetto è dedicato a persone con disabilità, che non siano assistiti Inail e che non rientrino in altri progetti di avviamento al Cip (ad esempio, Casp o Us), ma che decidono di intraprendere un percorso sportivo con una società affiliata a una Fsp, una Fsnp, una Dsp o una Dsap.

I destinatari non devono inoltre essere mai stati tesserati per la Fsp, la Fsnp, la Dsa, la Dsap o l'Ente di promozione sportiva (Eps) per la disciplina per cui viene richiesto l'avviamento.

Le società potranno inviare le richieste di autorizzazione all'avviamento dei percorsi entro il 30 giugno, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dei 90 posti previsti per la stagione 2020-2021, risultano ancora autorizzabili:

• 18 posti per persone con disabilità fisica
  • 19 posti per persone con disabilità sensoriale
  • 1 posto per persone con disabilità intellettiva

Attenzione: il limite del numero massimo di 5 autorizzazioni per società viene confermato fino alla data del 30 aprile 2021; successivamente si procederà ad autorizzazione delle richieste secondo i soli vincoli dell'ordine di arrivo e dei posti residui per tipologia di disabilità.

Per la revisione del cronoprogramma si rinvia all'allegato DGR 4464 Atto integrativo.

La modulistica in allegato (modulo privacy, modulo privacy minori e modulo richiesta autorizzazione) dovrà essere inviata alla segreteria del Cip regionale all'indirizzo lombardia@comitatoparalimpico.it.

Delibera della Giunta regionale 3198/2020

Delibera della Giunta regionale 4464/2021