Nazionale italiana di Wheelchair curling: il bilancio dal raduno di Pinerolo

Durante lo scorso weekend si è svolto al Palaghiaccio diPinerolo il raduno della Nazionale italiana diwheelchair curling.Abbiamo colto l'occasione per intervistareGiuseppe Antonucci,responsabile nazionali della FISG - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Com'è andato questo raduno? Quali sono state le tue impressioni?

Il raduno è andato molto bene, grazie al grande entusiamo e alla disponibilità da parte di tutti e tutte. Sono molto contento perché erano presenti tre atlete e questo è un segnale importante per il wheelchair curling. In generale, credo ci sia una buona qualità nei sette team che giocano il campionato e atleti bravi a tal punto da meritarsi la convocazione in Nazionale e che arrivano dalla Valle D'Aosta, dal Friuli-Venezia Giulia, dal Trentino-Alto Adige e dal Veneto.

Attualmentecome sta andando il movimento in Italia?

In questo momento ci stiamo preparando per il Mondiale B che si svolgerà a gennaio, dove ci giocheremo la qualificazione al Mondiale A. L'anno scorso siamo arrivati quinti al mondiale B e abbiamo raggiunto la quindicesima posizione nel ranking mondiale.

Quali sonole difficoltà maggiori legate alla situazione sanitaria?

Moltissime. Purtroppo sono stati annullati due appuntamenti internazionali molto importanti come quelli in Slovacchia e a Tallin. Abbiamo dovuto modificare i nostri piani, aumentando il numero di raduni ma senza incontrare le altre nazionali. Riusciamo a riunirci grazie ad un calendario molto fitto. In prospettiva, c'è un progetto di avviamento allo sport per coinvolgere nuovi atleti e atlete attraverso la collaborazione tra CIP Piemonte, comitato regionale della FISG, Sportdipiù e Città di Torino.

Quali saranno i prossimi impegni della Nazionale?

Nel weekend del 6 novembre faremo il raduno a Torino, mentre dal 3 all'11 gennaio giocheremo in Finlandia il Mondiale B.

Ringraziamo Giuseppe Antonucci per la sua disponibilità.