Record del mondo per Monica Boggioni e un primato europeo agli assoluti di nuoto paralimpico di Lodi

• Categoria: Sport
  • Data: 18.07.17

25 record assoluti e 24 di categoria.

Numerosi strepitosi quelli registrati agli assoluti 2017 di nuoto paralimpico che si sono svolti nel weekend appena trascorso al Faustina Sporting club di Lodi.

L'impianto Lombardo che ha accolto l'ultima tappa nazionale stagionale è stato palcoscenico delle grandi prestazioni tabellari.

Il World Record porta il nome di Monica BOGGIONI, l'atleta tesserata per la Società Pavia nuoto abbassa il primato nei 200 stile S4 stabilito a Berlino (3'02''84) trasformandolo in 2'57''95.

“Mi sono sempre meravigliata del record del mondo, questo invece l'ho cercato e voluto – dice Boggioni – dietro ad ogni risultato ci sono allenamenti, sacrifici e spesso dello stupore, ma in questa gara io ero davvero determinata ad abbassare il tempo “.

Eccellente prestazione cronometrica anche per la new entry della Federnuoto Paralimpica, Alessia SCORTECHINI che abbassa il primato Europeo nei 100 delfino S10 stabilito a Berlino con un crono di 1'07''31 in 1'07''14. Inoltre,  l'atleta del Circolo Canottieri Aniene sigla tre Record Assoluti, rispettivamente nei 50 stile S10 (0'28''68 – sesto crono mondiale dell'anno), nei 100 stile S10 (1'02''07) e nei 400 stile libero S10 (4'59''61).

Sul parterre di stelle, a brillare non è stata solo la Boggioni e la Scortechini, ma anche la giovane Carlotta Gilli.

L'atleta della Rari Nantes Torino nei 100 stile open toglie il primato italiano ad Alessia Berra (Polha Varese) e migliorando il già siglato 59''37 con un 58'88 tempo che vale come seconda migliore prestazione annuale.

Stessa storia nella gara dei 400 stile nuotato in 4'34''09, tempo che corrisponde al nuovo record italiano (precedente della Berra con 4'44''52). Anche nei 100 rana con il crono di 1'19''89 la Gilli fissa il nuovo primato italiano. Sempre sulla distanza dei 100 rana, medaglia d'argento al collo della Rabbolini SB13 che torna a splendere e migliora il suo record italiano (1'37''29) scendendo a 1'36''34.

Sempre torinese ma tesserata per la Cus Torino, Michela Padovan S3  nei 50 dorso è record assoluto in 1'14''41.

Grande Assoluto Estivo anche per Antonio Fantin S6 (Aspea Padova),  il sedicenne mette in tasca un primato Assoluto e due di Categoria Ragazzi rispettivamente nelle gara dei 50 stile in   0'32''31 migliorato poi nella finale Open in 32''26, nei 100 stile in 1'09''90 e nella gara dei 400 stile libero che va a chiudere in 5'28''28.

Tris di primati Assoluti anche per Federico Bicelli S8, l'atleta bresciano si distingue nei 50 stile libero in 29''64, nei 100 stile  in 1'04''50 e nei 100 dorso in 1'12''96.

Rimanendo in tema Bresciana no Frontiere, Efrem Morelli ancora una volta ha dato dell'incredibile nella sua gara principe, i 50 rana che ha chiuso in 48''24.  Gara che gli è valsa come migliore prestazione maschile della manifestazione. Da non dimenticare che Morelli proprio nei 50 rana SB3 ha siglato l'European Record giusto un paio di giorni fa all'IDM di Berlino.

“ Mi sento davvero in forma, vuoi perché mi sto allenando intensamente, vuoi perché ho perso qualche chilo – sorride Efrem Morelli – mi sento bene, sia fisicamente che mentalmente. Ho raffinato dei particolari della mia nuotata e questo credo anche grazie alle utilissime video analisi realizzate giusto qualche mese fa proprio qui a Lodi. Adesso devo rimanere concentrato ed organizzarmi per gli allenamenti del mese di agosto pre Mondiale, perché manca davvero poco “.

Xenia Francesca Palazzo classe S9 della Rari Nantes Verona nei 100 dorso stabilisce il nuovo record assoluto in 1'21''23 che poi va ad abbellire nella finale Open trasformandolo in 1'19''89.

Anche Federico Bassani atleta S11 è record assoluto nella gara dei 200 misti in 2'54''36, bissa i successi con i suoi compagni di squadra del Circolo Canottieri Aniene nella staffetta 4 x 100 pt 49 in 5'04''94. Il primo frazionista, Karim Gouda S11, anno 2004, nei 100 stile stabilisce il record di categoria esordiente.

L'atleta della Noived Napoli, Salvatore Urso S11, iscritto ai 100 delfino tocca la piastra al minuto 1'20''69 mette la firma sul primato assoluto.

Bene anche Sara Belotti S12 (Olimpic Swim pro) dove nei 50 stile libero ferma il crono su 34''76, tempo che le permette di stabilire il nuovo primato italiano assoluto.

Ivan Perfetto, (Nuotatori Campani) uno dei sedici azzurri convocati ai prossimi European Paralympic Youth Games, (assieme ad Urso, Bicelli e Belotti) che si terranno in Ottobre a Genova firma il record di categoria juniores nei 400 stile libero in 4'35''70.

(pezzo tratto dal sito www.finp.it)