ROMA 2024: presentata stamani, alla città di Roma, la candidatura

​Oltre mille le persone che hanno affollato il Palazzo dei Congressi dell'EUR per la festa della candidatura olimpica e paralimpica di Roma 2024. Luca Pancalli ha parlato di sostenibilità, trasparenza, legacy

​Un grande spettacolo che ha intrecciato storia, sport, romanità, presente e passato, alla presenza delle massime autorità politiche, sportive, civili e militari e di moltissimi atleti, protagonisti ai lontani Giochi di Roma 1960, e protagonisti delle successive edizioni. C'erano anche tanti ragazzi delle scuole, i futuri campioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi di ROma, se la Città ne otterrà l'organizzazione, nel settembre del 2017, per scelta del CIO.

Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Promotore, ha detto: "Ci sono gli atleti al centro del nostro progetto. Che è una sfida per la Città, e le sfide guai a non accettarle e vincerle. Lo sport, è questo il messaggio che vogliamo dare, ha la forza di unire il mondo, a maggior ragione in momenti di tensione internazionale come sono quelli che viviamo, e può unire il nostro Paese, metterlo al centro dell'attenzione del mondo. Roma merita questi GIochi: perché ha la forza, la storia, la cultura, la tecnologia, la grande voglia di vincere questa sfida".

Giovanni Malagò, numero uno del CONI, che ha letto il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha detto, tra l'altro:"Saranno dieci le città coinvolte, più Roma, per il torneo di calcio. I giochi, con questa scelta e con la scelta di Cagliari per la vela, coinvolgeranno l'Italia intera: città collegate l'una dall'altra da aereo o alta velocità. Una caratteristica forte di Cagliari è che siamo accanto ad una grande oasi naturalistica. La componente ambientale è centrale nella candidatura di Roma e del Paese intero. Vi ringrazio, stateci vicino e aiutateci tutti per fare le cose con passione".

Luca Pancalli, numero uno del CIP e vice Presidente di ROMA 2024, ha parlato concretamente, in termini di rigorose guidelines che il Comitato sta seguendo: "Fin dall'inizio, al Comitato Promotore, abbiamo ragionato insieme di Olimpiadi e Paralimpiadi: siamo diventati una squadra unica da subito. Primo obiettivo - ha detto-, la mobilità di Roma, tra ferro e piste ciclabili, e la sostenibilità degli impianti, già esistenti per il 70% e solo da riqualificare; secondo obiettivo, il rispetto della dimensione ambientale, con l'uso di fonti rinnovabili e il recupero di aree urbane degradate; terzo obiettivo, la legacy: non solo quella che verificheremo con gli occhi, ma anche quella che lasceremo in termini di cultura dell'inclusione, quarto obiettivo, la piena trasparenza: tutti gli appalti saranno seguiti dall'autorità anticorruzione, così come per i vari progetti saranno indetti bandi internazionali. Nessuna delle infrastrutture sarà permanente se il suo impiego post-GIochi non avrà sostenibilità dal punto di vista ecnomico e gestionale".

Il messaggio augurale del Capo dello Stato Sergio Mattarella​, inviato a Luca di Montezemolo e al Presidente del CONI Giovanni Malagò

logo roma.jpg