Rugby in carrozzina: azzurri in Spagna per un torneo internazionale

Il 17 e 18 febbraio, l'Italia affronterà Repubblica Ceca, Polonia e Spagna

Rugby in carrozzina: azzurri in Spagna per un torneo internazionale

Tutto pronto per la partenza della nostra Nazionale di Rugby in Carrozzina che nel weekend 17/18 febbraio sarà di scena in Spagna ad Arganda Del Rey, Madrid per il torneo internazionale organizzato dalla World Wheelchair Rugby in collaborazione con la Federazione spagnola.

Gli Azzurri del Commissario Tecnico Franco Tessari, dopo il raduno dello scorso weekend a Padova, faranno il loro debutto stagionale in una competizione internazionale. Saranno 4 le nazionali che prenderanno parte all’evento: la Repubblica Ceca (19° nel ranking mondiale), i padroni di casa della Spagna (22° nel ranking mondiale), la Polonia (23°) e appunto l’Italia che grazie alla conquista dell’Europeo di settembre a Lignano Sabbiadoro si trova al momento al 19° posto nel ranking mondiale.

Ad aprire la due giorni saranno proprio i nostri Azzurri che sabato mattina alle 9.15 presso il Ciudad Dptva, Principe Felipe Arganda Del Rey  affronteranno la Polonia. Nella stessa giornata nel pomeriggio prima alle 15.45 la sfida con i padroni di casa della Spagna e a seguire alle 17.45 l’ultima gara per i nostri ragazzi della fase a gironi contro la Repubblica Ceca.

La spedizione italiana sarà composta da 10 atleti e 5 membri dello staff tecnico e medico.

“Il raduno svolto a Padova lo scorso weekend è servito per prepararci al primo appuntamento della stagione, ovvero il torneo di Madrid – ha dichiarato il CT Franco Tessari - Affronteremo nazionali competitive e sarà un bel test per noi. Avremo diverse assenze come capitan Giozet, Girardello e Raourahi e dunque proporremo nuovi quartetti sicuramente meno esperti rispetto al solito. L'obiettivo principale sarà quello di trovare l'amalgama giusta e aumentare l'esperienza del gruppo che parteciperà in autunno al Campionato Europeo di Fascia B."

Ecco la lista dei 10 giocatori selezionati per il torneo internazionale:

Battistella Nicolas (PD005), Colombo Andrea (MI010), Nicola Giuriolo (VI007), Kbadi Hassan (PD005), Macaccaro Paolo (VR005), Rulli Gianluca (RM056), Sacerdoti Paolo (PD005), Testa Giuseppe (VR005), Toscano Nicolò (PD005), Zaganelli Luca (MI010)

Staff tecnico e medico:

Commissario Tecnico Franco Tessari, fiosioterapista Tonino Cianfoni, medico Italo Guido Ricagni, meccanico di disciplina Saracino Antonio, arbitro federale Angela Testa

Programma gare

Sabato 17 febbraio 2024

9.15 Polonia – Italia

15.45 Spagna – Italia

17.45 Italia – Repubblica Ceca

Domenica 18 febbraio 2024

9.00 Finale 3°/4° posto

11.00 Finale 1°/2° posto