Scherma in carrozzina: da domani via ai Campionati Assoluti e Paralimpici di Roma

• Categoria: Sport
  • Data: 08.06.16

Appuntamento al Torrino per il tricolore di specialità 2016

Tutte le strade per il titolo tricolore portano a Roma2016. Prenderanno il via domani al centro tecnico della FederBocce dell'Eur Torrino, nella zona sud della Capitale, i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016.

La competizione tricolore rappresenta un vero e proprio happening di scherma. Se sulle pedane infatti i migliori 40 atleti di ogni specialità, le squadre di serie A1 ed il top della scherma paralimpica azzurra, si contenderanno i titoli italiani, a fare da cornice ci saranno diversi eventi ed iniziative collaterali che renderanno straordinaria l'atmosfera.

Le pedane inizieranno ad accogliere atleti ed assalti sin da domani, giovedi 9 giugno, quando sono previste le gare individuali di spada maschile, spada femminile e sciabola maschile. Venerdi 10 giugno spazio alle gare a squadre delle prove di spada maschile, spada femminile e sciabola maschile, a cui si aggiungeranno le gare delle varie categorie di spada paralimpica.

Sabato 11 giugno sarà la giornata dedicata alle prove individuali di fioretto femminile, fioretto maschile e sciabola femminile, oltre che delle varie categorie di fioretto paralimpico.

Infine, domenica 12 giugno, si svolgeranno le gare delle categorie di sciabola paralimpica, la prova del campionato italiano di scherma per non vedenti, e le gare a squadre di serie A1 di fioretto maschile, fioretto femminile e sciabola femminile.

Diversi gli appuntamenti extra-sportivi. Sabato 9 alle ore 9.00, si svolgerà un convegno sulle risultanze di uno studio condotto presso la sala scherma della Ss Lazio Scherma Ariccia, sulla rottura anomala delle lame di sciabola. A relazionare, alla presenza tra gli altri del Presidente della Commissione SEMI federale e membro della Commissione Semi FIE, Giandomenico Varallo, sarà l'esperto Andrea Mazzarano, dirigente presso CSM società del gruppo RINA che si occupa di certificazioni metallurgiche, il quale si è occupato per conto della FIE delle analisi riguardanti una lama difettosa di spada, in seguito sospesa dalla Federazione internazionale, ed autore di un articolo sulla composizione dell'acciaio delle lame di sciabola che uscirà il mese prossimo nella rivista della Federazione Britannica. Assieme a lui interverrà anche il maestro Vincenzo Castrucci, tecnico della Lazio Scherma Ariccia il quale ha raccolto i dati sulle rotture di lame di sciabola, dalle rotture anomale, da cui dipende la sicurezza dei tiratori, alla scarsa durata che incide sul costo delle lame durante la stagione.

Alle 13.00 di sabato 9 giugno è in programma poi la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Assoluti Torun2016 e dell'accordo di main sponsorship con ITAS Assicurazione, alla presenza dei Commissari tecnici delle Nazionali azzurre, di alcuni degli atleti convocati per la rassegna continentale, e del top management della compagnia assicurativa che ha scelto di legare il proprio brand alla Federazione Italiana Scherma.

Alle 18.00 di sabato si svolgerà poi la cerimonia del passaggio della bandiera federale, simbolo dell'organizzazione dei Campionati Italiani, da Roma, per la quale è prevista la presenza del Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, a Gorizia che ospiterà la rassegna tricolore nel 2017 e per la quale sarà presente il Sindaco, Ettore Romoli.

Domenica, invece, alle 10.30 è programmata la riunione della Commissione Propaganda della Federazione Italiana Scherma. Il Presidente, Mario Micheli ha convocato i componenti per affrontare un ordine del giorno che prevede il consuntivo delle attività promozionali della scherma italiana e delle varie iniziative poste in essere dalla FederScherma.

Sarà presente inoltre anche Pascal Tesch, componente del Comitato esecutivo della Confederazione Europea di scherma.

Tra le iniziative a margine, promosse dal Comitato organizzatore, vi è anche il FantaScherma applicato ai Campionati Italiani. Un campionato virtuale tra gli appassionati con diversi premi in palio. Ciascuno può registrare la propria squadra composta da un atleta per ciascuna disciplina. I punteggi acquisiti da ogni atleta, in base al piazzamento finale in classifica, determineranno la classifica tra i FantaCT.

COME SEGUIRE I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E PARALIMPICI ROMA2016

SOCIAL NETWORK

La fan page Facebook "Federazione Italiana Scherma" accoglierà l'oramai immancabile fotoracconto con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, a cui si aggiungeranno i rilanci delle principali notizie del sito federale ed i principali aggiornamenti.

Il profilo Twitter @federscherma sarà invece la "voce tempestiva", con gli aggiornamenti dei risultati e le curiosità.

Il profilo "FederScherma" su Instagram, invece, rilancerà le foto più belle e significative, per creare un album d'emozioni.

IN TV

Sarà Rai Sport a raccontare le fasi finali di ogni giornata di gara. Il commento di Federico Calcagno e dell'esperto Stefano Pantano, con la regia di Franco Venditti, permetterà di seguire le stoccate decisive per l'assegnazione del titolo italiano di ogni categoria.

Ecco il palinsesto RAISport

Giovedi 9 giugno - RAI SPORT 1 - ore 17.30 / 19.30 - Diretta