Scherma paralimpica: assegnati, a Roma, i titoli italiani

• Categoria: Sport
  • Data: 13.06.16
Scherma paralimpica: assegnati, a Roma, i titoli italiani

In gara, nella tre giorni capitolina, tutti i big.

E' stato il centro tecnico della FederBocce dell'Eur Torrino, a Roma, ad ospitare le gare valide per i Campionati Italiani di scherma paralimpica.

Emanuele Lambertini della Zinella Scherma si impone nella categoria A di spada maschile paralimpica. Il giovane atleta emiliano ha avuto ragione in finale dell'esperto Matteo Betti delle Fiamme Azzurre, col punteggio di 15-11. Sul podio festeggiano anche Edoardo Giordan dell'Accademia d'Armi Musumeci Greco di Roma, superato 15-5 da Matteo Betti in semifinale, e Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso, fermato in semifinale da Emanuele Lambertini per 15-6. Va a Marco Cima del Gruppo Sportivo Forestale il titolo italiano di spada maschile categoria B. L'atleta di Vetralla ha fatto sua la finale contro il portacolori del Club Scherma Navacchio, Alessandro Lepri, col punteggio di 15-6. Il quadro delle semifinali aveva visto Marco Cima fermare l'avanzata di Gabriele Leopizzi dell'Accademia Groane, per 15-12, mentre Alessandro Lepri aveva superato 15-8 l'altro portacolori dell'Accademia Groane, Gianluca Gibbi. William Russo continua ad inanellare successi tricolori. L'atleta del Club Scherma Palermo si è imposto infatti col punteggio di 15-5 in finale contro Giuseppe Carmina del Club Scherma La Farnesiana di Parma. Al terzo posto si classificano invece Nicolò Riccardi dell'Accademia Groane, superato da William Russo per 15-7 in semifinale, e Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese, sconfitto da Giuseppe Carmina col punteggio di 15-12.

Successo di Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo nella spada femminile paralimpica, categoria A. L'atleta siciliana, dopo aver superato in semifinale per 7-2 Sofia Brunati del Club Scherma Lecco, si è imposta in finale contro Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano col punteggio di 15-2. Sul podio anche la portacolori del Club Schermistico Partenopeo, Rossana Pasquino, sconfitta 13-12 da Sara Bortoletto. Alessia Biagini del Club Scherma Lucca TBB ha invece vinto il titolo italiano di spada femminile paralimpica categoria B. In finale l'atleta toscana ha vinto per 15-3 su Sara Valenti del Circolo della Spada Rimini. Terzo posto invece per Matilde Spreafico del Club Scherma Lecco, fermata da Sara Valenti per 15-12. Infine, nella spada femminile paralimpica, categoria C, Consuelo Nora festeggia la conquista del primo posto sul podio finale. Nell'ultimo assalto di giornata, la spadista delle Lame Rotanti Wheelchair Fencing di Torino ha vinto col punteggio di 15-4 l'assalto contro Allegra Magenta dell'Accademia Groane. In semifinale Consuelo Nora aveva affrontato Rossella Placuzzi della Zinella Scherma, col punteggio di 15-9, mentre Allegra Magenta aveva fermato Monia Bolognini della Zinella Scherma per 15-1.

Dopo aver sfiorato il titolo nella spada, Matteo Betti (Fiamme Azzurre) si rifà nel fioretto maschile conquistando il titolo italiano nella categoria A. L'atleta delle Fiamme Azzurre si è imposto in finale su Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso col punteggio di 15-6. Al terzo posto Pietro Miele del Frascati Scherma sconfitto 15-7 in semifinale da Betti, ed Emanuele Lambertini della Zinella Scherma, fermato sul 15-9 da Matteo Dei Rossi. La finale tra Marco Cima ed Alessio Sarri ha concluso la gara di fioretto maschile categoria B. A vincere è stato il primo. Il portacolori della Forestale ha infatti superato l'avversario-amico per 15-4. Alessio Sarri (Fiamme Oro) in semifinale aveva sconfitto Gianmarco Paolucci del Frascati Scherma per 15-4, mentre Cima aveva avuto ragione di Gabriele Leopizzi dell'Accademia Groane per 15-6. Martino Seravalli dell'Accademia Scherma Livorno si aggiudica invece il titolo italiano di fioretto maschile categoria C. L'atleta livornese si laurea campione italiano dopo il ritiro di William Russo del Club Scherma Palermo, prima dell'assalto finale. In semifinale Seravalli aveva sconfitto 15-4 Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese, mentre Russo aveva avuto ragione di Fabio Panozzo del Petrarca Padova per 15-6.

Prende la via di Torino il titolo italiano di fioretto femminile paralimpico, categoria A. E' infatti Ionela Andreea Mogos delle Lame Rotanti torinesi ad aggiudicarsi la finale contro Loredana Trigilia del Club Scherma Roma col punteggio di 15-9. In semifinale la neo campionessa italiana aveva superato 15-4 Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano, mentre Loredana Trigilia aveva avuto ragione, per 15-4, di Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo. Ancora un titolo italiano per Beatrice "Bebe" Vio. L'atleta, campionessa del Mondo ed Europea in carica, portacolori delle Fiamme Oro si è infatti aggiudicata il tricolore di fioretto femminile categoria B. Per lei successo in finale per 15-4 su Alessia Biagini del Club Scherma Lucca TBB. Al terzo posto Sara Valenti del Circolo della Spada Rimini. A vincere il titolo di fioretto femminile paralimpico, categoria C, è stata invece Consuelo Nora delle Lame Rotanti di Torino. La piemontese, dopo aver superato la portacolori della Roma Fencing Eleonora Leone per 15-4, ha vinto la finale contro Anna Soldera del Petrarca Padova con lo stesso punteggio. Al terzo posto anche Monia Bolognini della Zinella Scherma, superata dalla Soldera in semifinale per 15-6. Nella gara a squadre di fioretto maschile paralimpico, successo per il Club Scherma Pinerolo Olimpica. La squadra composta da Carlos Almiron, Marcellino Gioia ed Alessio Sarri ha preceduto in classifica il Frascati Scherma ed il Club Scherma Palermo.

Edoardo Giordan dell'Accademia d'Armi Musumeci Greco di Roma è il nuovo campione italiano di sciabola maschile paralimpica, categoria A. L'atleta romano si è imposto in finale nel derby contro il compagno di club, Alberto Pellegrini, col punteggio di 15-14. In semifinale Giordan aveva avuto ragione per 15-10 di Alberto Serafini del Club Scherma Ariete 95, mentre Pellegrini aveva sconfitto Alberto Morelli della Uisp Siena Scherma per 15-7. Continua il dominio di Alessio Sarri nella sciabola maschile, categoria B. L'atleta del Club Scherma Pinerolo Olimpica colleziona l'ennesimo titolo tricolore, grazie al successo in finale contro Nicola D'Ambra dell'Officina della Scherma, col punteggio di 15-4. In semifinale Sarri aveva avuto ragione del compagno di club Carlos Almiron per 15-4, mentre Nicola D'Ambra aveva sconfitto Andrea Pellinghelli del Club Scherma La Farnesiana, col punteggio di 15-1.

E' Loredana Trigilia del Club Scherma Roma a vincere il titolo di sciabola femminile paralimpica, categoria A. L'atleta siciliana oramai da anni trasferitasi a Roma ha vinto la finale contro Ionela Andreea Mogos delle Lame Rotanti Torino, col punteggio di 15-14, "vendicando" così la sconfitta subìta ieri nella gara di fioretto femminile. Terzo posto per Sofia Brunati (Circolo Scherma Lecco), sconfitta 15-5 da Loredana Trigilia in semifinale, e per Liliana Tolu della Chiti Scherma Pistoia, superata 15-4 da Ionela Mogos.

Nella sciabola femminile, categoria B, festeggia il tricolore Marta Nocent. L'atleta del Petrarca Scherma M°Ryszard Zub di Padova ha infatti vinto la finale contro la compagna di club, Rossella Cappotto, col punteggio di 15-6. Al terzo posto va Matilde Spreafico del Club Scherma Lecco, superata 15-5 in semifinale da Rossella Cappotto.

E' stato il derby tutto interno alla Conad Scherma Modica a concludere il campionato italiano di spada maschile non vedenti. A vincere è stato Tommaso Ferraro che in finale ha superato 10-9 il compagno di club, Antonio Carnazza. Al terzo posto salgono Strato Petrucci della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena, sconfitto 10-8 da Tommaso Ferraro in semifinale, e Lorenzo Ballini dell'Accademia Schermistica Fiorentina, superato 10-9 da Antonio Carnazza. Un derby conclude anche la gara di spada femminile non vedenti. A festeggiare è Veronica Tartaglia dell'As Giulio Gaudini di Roma che in finale supera per 10-6 l'altra portacolori della società romana, Vittoria Santoro. A completare il podio l'altra atleta dell'As Giulio Gaudini, Simonetta Pizzutti, superata 10-2 in semifinale da Veronica Tartaglia, e Ilaria Granata del CdS M°Marcello Lodetti, sconfitta 10-8 da Vittoria Santoro.