Scherma paralimpica: i titoli dei Campionati Italiani di Gorizia

• Categoria: Sport
  • Data: 12.06.17
Scherma paralimpica: i titoli dei Campionati Italiani di Gorizia

Sul podio tutti i big azzurri

Va in archivio l'edizione 2017 dei Campionati Italiani di scherma paralimpica. Tanti i titoli assegnati nel corso delle gare di Gorizia.

Nel fioretto maschile di categoria A, a vincere è stato Matteo Betti (Fiamme Azzurre) che in finale ha superato Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso. Al terzo posto Emanuele Lambertini (Fiamme Oro) e Pietro Miele del Frascati Scherma.

Nel fioretto maschile, categoria B, successo di Marco Cima delle Fiamme Oro, che supera in finale per 15-2 Gianmarco Paolucci del Frascati Scherma. Terzo posto per l'altro portacolori frascatano, Cristian Ceracchi.

Nella categoria C, festeggia l'atleta dell'Accademia Scherma Livorno, Martino Seravalli. Il livornese, dopo aver superato in semifinael Mirko Di Profio del Flaiano Pescana, si è imposto per 15-6 su Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese. Stop in semifinale e terzo posto per William Russo del Club Scherma Palermo.

Al femminile, Andreea Ionela Mogos si è imposta per 15-13 nel derby interno alle Fiamme Oro contro Loredana Trigilia. In semifinale Loredana Trigilia aveva superato la pistoiese della Chiti, Letizia Baria, mentre Andreea Mogos aveva avuto ragione di Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano.

Occhi puntati e pronostici rispettati nella categoria B, dove Beatrice "Bebe" Vio si conferma ai vertici nazionali, conquistando il Tricolore grazie al successo contro Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo per 15-3. Sul podio anche Alice Pigato del Circolo della Spada Bassano e Sara Valenti del Circolo della Spada Rimini.

Infine, nella categoria C, vince Consuelo Nora delle Lame Rotanti Torino. La piemontese ha avuto ragione in finale per 15-6 di Annamaria Soldera del Petrarca Padova. Terzo posto per Eleonora Leone della Roma Fencing e per Monia Bolognini della Zinella Scherma.

Nella sciabola maschile, categoria A, a vincere il titolo italiano è stato Edoardo Giordan che ha superato 15-13 nel derby interno al Club Scherma Ariete, Alberto Pellegrini. Terzo posto per Alberto Morelli del Cus Siena e per Pietro Miele del Frascati Scherma.

Alessio Sarri si impone invece nella sciabola categoria B, grazie al successo in finale su Nicola D'Ambra dell'Officina della Scherma, col punteggio di 15-4.

In semifinale Alessio Sarri aveva avuto ragione di 15-5 di Francesco Di Franco del Club Scherma Palermo, mentre nell'altro assalto Nicola d'Ambra aveva sconfitto 15-1 Gianmarco Paolucci del Frascati Scherma.

Nella sciabola femminile paralimpica, categoria A, invece, Loredana Trigilia si aggiudica il derby delle Fiamme Oro contro Andreea Mogos col punteggio di 15-14. Al terzo posto Sofia Brunati del Circolo della Scherma Lecco, sconfitta 15-8 da Loredana Trigilia, e Marcella Li Brizzi, superata in semifinale da Andreea Mogos per 15-6.

Nella categoria B, festeggia Marta Nocent del Petrarca Scherma Padova, dopo la stoccata del 15-6 in finale contro l'altra portacolori del Petrarca Padova, Rossella Cappotto. Terzo posto per Matilde Spreafico del Circolo Scherma Lecco.

Gorizia è stata teatro anche delle gare valide per i Tricolori per non vedenti.

Nella spada femminile successo per Ilaria Guendalina Granata del Circolo della Spada M°Lodetti Milano, grazie al successo in finale per 10-7 su Veronica Tartaglia, portacolori dell'As Giulio Gaudini Roma. Al terzo posto l'atleta della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio, Laura Tosetto e l'altra spadista della Giulio Gaudini Roma, Silvia Tombolini.

Nella spada maschile, invece, la vittoria è andata a Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio. In finale il toscano ha superato il portacolori della Scherma Modica, Antonio Carnazza. Sul podio anche l'altro atleta siciliano, Carmelo Gurrieri, e Giuseppe Rizzi del CdS M°Marcello Lodetti di Milano.