SETTIMANA DI AVVIAMENTO AGLI SPORT INVERNALI PER RAGAZZI, E ADULTI DISABILI, LE LORO FAMIGLIE E TUTTI GLI AMICI

Il CIP Emilia Romagna ha patrocinato l'iniziativa "Settimana di avviamento agli sport invernali", iniziativa aperta a tutti i disabili, familiari, amici e soprattutto ai ragazzi dai 6 anni in poi provenienti da tutta Italia.

Discipline praticate: Sci Alpino e Nordico, pattinaggio sul ghiaccio, anche con slittini, snowboard, escursioni nel bosco con ciaspole e nordic walking.

Località: Piste del Cimoncino o Passo del Lupo per lo sci; Palaghiaccio di Fanano (MO) per il pattinaggio.

Maestri: comprensorio del Cimone specializzati per l'insegnamento ai disabili.

Per i vedenti inesperti ci saranno disponibili Maestri del comprensorio.

Atleti Guida: ogni disabile cieco che praticherà sci Alpino avrà a disposizione un Atleta Guida, per i disabili ipovedenti e con problemi fisici e psichici avranno un ATLETA GUIDA secondo la valutazione dei Maestri mentre per i ragazzi che praticheranno sci Nordico avranno un Atleta Guida ogni 2. Se ciechi principianti, e per tutti gli altri, verrà fatta la valutazione secondo quanto sarà scritto nella scheda di iscrizione.

COVID – secondo le disposizioni di legge

Alloggio: PARK HOTEL In camere doppie, triple o quadruple, secondo le regole COVID.

PERIODI: potete scegliere i periodi sotto elencati ma occorre 15 giorni di preavviso e un acconto di € 50 da versare sul c.c. dello SCI CLUB indicato IBAN IT71t0538712919000001991476

Quota di partecipazione: singolo partecipante disabile e relativa Guida con rapporto 1/1 € 900. (Viaggio escluso)

Per persone IPOVEDENTI, PROBLEMI FISICI E RELAZIONALI € 700 (viaggio escluso)

Per i restanti accompagnatori (familiari o altri) la quota è di € 600 (viaggio escluso) Uno sconto verrà praticato ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

Attrezzatura e Skipass: per tutti i ragazzi e le persone adulte disabili sono gratuite.

Per i vedenti praticanti non accompagnatori lo skipass sarà a loro carico.

Tutti i partecipanti che vorranno fare attività sciistica dovranno produrre certificazione di idoneità sportiva o di sana e robusta costituzione senza la quale non potranno praticare a nessuna attività, compilare il foglio di tesseramento per l'Assicurazione

La quota comprende: vitto e alloggio con pensione completa (bevande escluse), assicurazione per tutti; trasferimento dall'albergo alle piste e ritorno per chi è sprovvisto di macchina, noleggio sci e scarponi, noleggio monosci e skipass per tutti i disabili, noleggio pattini, caschi e costo del biglietto d'ingresso al palaghiaccio e animazione serale. La pensione ha inizio dal pranzo della domenica 27Febbraio 2022 alla colazione del 6 Marzo 2022.

Obiettivi: Imparare a conoscere le potenzialità del proprio corpo attraverso l'attività fisica. Acquisire capacità relazionali attraverso la convivenza e la comunicazione con altre persone che vivono lo stesso handicap. Continuare la reciproca collaborazione tra ragazzi normodotati e ragazzi con problemi. Imparare a combattere l'obesità attraverso la motricità in generarle e mediante lo sport. Perfezionamento per tutti i ragazzi che sanno già sciare.

Accompagnatore: è necessario che ogni partecipante sia autonomo al di fuori dell'attività sportiva. Se necessario provveda a trovarsi un proprio accompagnatore anche per muoversi all'interno della struttura alberghiera.

Come consuetudine il sabato sera si svolgerà la serata di gala durante la quale verrà consegnato un ricordo.

Iscrizioni: il termine ultimo per le iscrizioni è il 20 Gennaio 2022. Si riterranno regolarmente iscritti coloro che avranno RESTITUITO IL QUESTIONARIO ALLEGATO DEBITAMENTE COMPILATO, PRODOTTO CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' COME PRECEDENTEMENTE INDICATO E FATTO UN VERSAMENTO, COME ACCONTO, DI 100€ PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE a A.S.D. SCI CLUB PARALIMPIC CIMONE

BONIFICO bancario sul c/c n° 1991476 - IBAN - IT71T0538712919000001991476

presso B.Popolare E.Romagna - Ag di città n.11 Via VIGNOLESE Modena

Saldo quota partecipativa: il saldo dovrà essere effettuato PRIMA DELL'ARRIVO IN ALBERGO

La settimana si svolge con il patrocinio della FISIP (FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI PARALIMPICI), C I P (Comitato Italiano Paralimpico) Nazionale e Regionale Emilia Romagna, della Presidenza Nazionale, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, e del Comune di Fanano.

Per qualsiasi chiarimento Vi potete rivolgere a Teresa Padovan, presidente tel. 059/393684 - cell: 333/98 26992

Si invitano i Signori partecipanti a prendere visione del regolamento della manifestazione, sotto riportato, prima dell'iscrizione.

Sicuri che questa iniziativa sarà accolta con entusiasmo sia da parte degli insegnanti, sia da parte dei genitori e soprattutto dai diretti interessati, rimaniamo in attesa delle Vs. iscrizioni.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

REGOLAMENTO

1. Si considerano regolarmente iscritti alla settimana di avviamento agli sport invernali solo coloro che entro il giorno 20 Gennaio 2022 avranno effettuato l'iscrizione secondo le regole descritte.

2. E' obbligatorio partecipare alle riunioni informative indette dal Comitato Organizzatore compresa la prima che si terrà nel pomeriggio del giorno 28 Febbraio 2022 alle ore 18,30; quest'ultimo declina ogni responsabilità per eventuali disguidi, che dovessero presentarsi, derivanti dalla mancata partecipazione alle riunioni.

3. Gli orari di partenza da e per le piste si considerano tassativi. Al momento della partenza le persone che non saranno presenti dovranno provvedere al loro trasporto a loro spese.

4. I mezzi messi a disposizione dal Comitato Organizzatore per gli spostamenti non possono essere considerati personali e verranno gestiti da questo in modo impersonale a seconda delle esigenze.

5. La somministrazione dei pasti avverrà agli orari di volta in volta comunicati. Eventuali motivati ritardi, se non preventivamente comunicati ed accettati da parte del Comitato Organizzatore, non daranno diritto al recupero delle portate già servite. Il menù, comunicato ogni mattina, potrà essere variato solo dando informazione ai responsabili dell'albergo appena ultimata la colazione.

6. Gli asciugamani verranno cambiati ogni due giorni. Per la sauna o la piscina, si prega gli interessati di portare costume ed accappatoio.

7. La manifestazione è coperta da assicurazione durante lo svolgimento delle attività programmate se i partecipanti sono in regola con il regolamento COVID, muniti di certificazione di idoneità sportiva o di sana e robusta costituzione rilasciati dalla Medicina Sportiva o dal Medico di Famiglia. Per tutti gli altri partecipanti il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o a persone prima, durante e dopo la manifestazione.

8. E' consigliabile arrivare il giorno Domenica 28 Febbraio per l'ora di pranzo previsto per le ore 12,30. Alle ore 18,30 è prevista la riunione Tecnica-informativa

9. Il materiale ritirato a noleggio dovrà essere utilizzato con cura e riconsegnato nello stesso stato. Eventuali danni verranno addebitati all'utilizzatore. A chi verrà consegnato il pettorale e lo Skipass, verrà richiesta la somma di € 10,00 come deposito. Detta somma verrà restituita solo alla consegna del materiale assegnato all'arrivo.

10. Il giorno della chiusura corso verrà verificato dai responsabili della Società che tutto sia stato restituito come è stato consegnato, pena una multa da quantificare.

11. Coloro che fossero interessati, il 28 Febbraio faremo il possibile per organizzare i trasferimenti dalle stazioni SS FF di arrivo all'albergo entro e non oltre le ore 10,00 del mattino. Altrettanto verrà fatto per il rientro il giorno 06 Marzo con orari da concordare in base alle partenze e comunque non più tardi delle ore 10. Altri trasporti dovranno essere organizzati in modo autonomo dai partecipanti e saranno a loro completo carico. Il trasporto non sarà gratuito per nessuno dei partecipanti.

12. Eventuali arrivi in ritardo o partenze anticipate non daranno diritto a sconti sul costo totale. La partecipazione a soli alcuni giorni della settimana dovrà essere concordata anticipatamente con l'organizzazione

13. Per ulteriori informazioni si fa riferimento al nostro sito www.sciclubparalimpiccimone.eu.

Riteniamo che il presente regolamento sia solamente un promemoria delle regole basilari per il rispetto e la correttezza nei confronti di tutti i partecipanti al fine di consentire una piacevole permanenza.