Sitting Volley: presentata la Nazionale Maschile in partenza per gli Europei

Conclusa la conferenza stampa presso il Salone d'Onore del CONI. Luca Pancalli: "Festeggiamo un nuovo sport di squadra che si aggiunge nella grande famiglia dello sport paralimpico"

​Martedì 29 settembre alle ore 15.30, presso il Salone d'Onore del CONI, a Roma, siè svolta la conferenza stampa di presentazione della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley alla vigilia della partenza per i Campionati Europei, in programma a Warendorf, in Germania, dal 2 al 7 ottobre. Erano presenti il Presidente Luca Pancalli, accompagnato dal Segretario Generale Marco Giunio De Sanctis e Carlo Magri, Presidente della FIPAV. "Di strada ne abbiamo fatta -ha detto Pancalli-, ma tanta ne resta da fare. Oggi è un grande giorno per due motivi: perché festeggiamo la partenza della Nazionale di sitting volley per l'Europeo in quella che è la casa dello sport italiano, e perché si aggiunge uno sport di squadra nella grande famiglia dello sport paralimpico. Il sitting volley ci mancava, era un elemento di sofferenza alle Paralimpiadi, vedere che l'Italia del sitting volley era assente". E ha proseguito: "Ringrazio la FIPAV per la concretezza e la passione con cui ha sposato la mission paralimpica. Grazie per lo straordinario lavoro di promozione che avete fatto per questo sport in grado di integrare. Il sogno, ora, sarebbe qualificare la squadra a RIO, è difficile, lo so, ma siete sulla buona strada".

Così Carlo Magri: "Anche per noi oggi è una bella giornata, ma devo ammettere che siamo arrivati in ritardo, questa Nazionale poteva nascere prima. Ad ogni modo, siamo bravi a recuperare, la Federazione è sempre presente". E ha concluso: "A questi Europei, ragazzi, non andate solo a partecipare. Ci vorrà del tempo, ma è importante andare con la voglia di vincere".

Nell'occasione, la Federazione ha presentato anche la nuova maglia azzurra firmata Errea.

Dodici le Nazioni che prenderanno parte all'avento continentale. L'Italia, inserita nel Gruppo A, dovrà vedersela con i padroni di casa della Germania (2 ottobre ore 19.30), quindi contro la Croazia (3 ottobre ore 11.30) e, ultimo match del girone, contro la Polonia (4 ottobre ore 9).