SportAbilia: appuntamento venerdì 2 febbraio alle ore 19.50 su Rai Sport + HD

Torna SportAbilia, il contenitore Rai interamente dedicato al mondo degli sport paralimpici, ideato e curato da Lorenzo Roata, in onda su Rai Sport + HD a partire dalle 19.50.

La puntata si aprirà con un ampio resoconto sul primo incontro di presentazione dell'atletica paralimpica per persone con acondroplasia, progetto sperimentale che si è svolto a Ostia sotto l'egida della FISPES e promosso congiuntamente con la Associazione Nazionale Acondroplasia-Insieme per Crescere, allo scopo di avviare alla pratica sportiva le persone affette da sindrome acondroplasica. L'incontro, che si è svolto al centro sportivo delle Fiamme Gialle, ha avuto come obiettivo quello di esplorare una disabilità, quella del nanismo, ancora mai avviata in Italia. Il corso è stato diretto dal CT della FISPES Nadia Checchini, che ha avuto modo di lavorare sul settore lanci.

A seguire ‘Palla a due', l'ampia pagina dedicata al Campionato Italiano di serie A di basket in carrozzina, con il punto della situazione sulla massima serie e un ritratto di Beatrice Ion, capitano e donna, portacolori del GSD Porto Torres.

Il notiziario flash si apre con il Torneo Internazionale Città di Torino di para ice hockey, con l'Italia che è arrivata a giocarsi la finale contro i campioni paralimpici in carica degli Stati Uniti. Le gare di Torino sono anche il pretesto per presentare le finali scudetto tra South Tyrol Eagles e Tori Seduti, con gara 1 e 2 in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio a Ora, in provincia di Bolzano. Ancora in prospettiva PyeongChang 2018 il secondo servizio del notiziario flash, dedicato alla seconda vittoria in Coppa del Mondo, a Veysonnaz, di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. Si parlerà quindi di calcio amputati, con il Triangolare di Fano che si svolgerà nel fine settimana e che vedrà l'Italia opposta alla Francia e alla Turchia campione d'Europa in carica, un test importante in vista dei Mondiali di fine ottobre a Guadalajara, in Messico. Sabato 3 febbraio le telecamere di SportAbilia andranno quindi al PalaLuiss di Roma per raccontare il torneo 6 Sedie, nuovo evento promosso dalla FISPES, dalla società Romanes e dalla FIR. Un match dimostrativo tra una selezione di giocatori di rugby in carrozzina e ex azzurri della FIR del calibro di Mauro Bergamasco, Maurizio Zaffiri, Giulio Toniolatti, Valerio Bernabò e Michela Tondinelli. L'ultima parte della trasmissione sarà dedicata alla rielezione di Luca Pancalli alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico e alla consegna, in quella occasione, dei Collari d'Oro paralimpici.