Tennis in carrozzina: a Torino il raduno nazionale sabato 23 e domenica 24 marzo

Per la prima volta al CUS Torino di Corso Sicilia 50, a partire dalle dalle ore 09.00.

Tennis in carrozzina: a Torino il raduno nazionale sabato 23 e domenica 24 ma...

Domani e dopodomani, a partire dalle ore 09.00, il CUS Torino - in Corso Sicilia 50 - ospiterà il raduno della nazionale italiana di tennis in carrozzina. Sarà un'occasione unica per vedere all'opera i più forti interpreti del panorama nazionale di questa spettacolare disciplina, sotto l'attenta supervisione dei tecnici del settore wheelchair tennis della FITP Federazione Italiana Tennis e Padel. Il torneo-raduno vedrà la partecipazione di otto atleti appartenenti alla categoria Open Maschile e quattro atlete della categoria Femminile; tra questi, tre sono tesserati per il CUS Torino: si tratta di Antonio Cippo, attuale Campione Italiano Assoluto e reduce dalle qualificazioni alla Coppa del Mondo, Luca Paiardi, attuale Campione del Master Italiano e leader della Champion Race, e Giulia Valdo, numero 3 del ranki ng femminile. Questo evento è legato al progetto di wheelchair-tennis del Cus Torino nato 2 anni fa sotto la guida del maestro nazionale Andrea Saggion, capitano del team che nel 2022 ha portato lo scudetto a Torino vincendo il campionato a squadre.

Luca Paiardi, Sport Ambassador CPD - team CUS Torino e architetto del Politecnico di Torino: "Questo è il mio secondo anno di ritorno alle competizioni dopo 4 anni di stop – dichiara - a causa di ragioni fisiche, di progetti lavorativi legati al Politecnico di Torino e dell'attività di documentarista con viaggioitalia.org, ritornare ai vertici delle classifiche nazionali del tennis in carrozzina italiano partecipando anche alla costruzione di un team che rappresenterà l’Italia è per me molto stimolante: si tratta di una piccola impresa resa possibile grazie ad un impegno costante, ai miei compagni di squadra e di allenamento Roberto Toso e Antonio Cippo, e al progetto fortemente voluto dal maestro nazionale Andrea Saggion del CUS Torino, senza il quale non sarei mai tornato sui campi da tennis.Da poco sono inoltre diventato Sport Ambassador per la CPD- Consulta per le persone in difficoltà, per promuovere attraverso lo sport i valori dell’inclusione sociale. Da architetto che, credo fortemente che ogni grande edificio si costruisca con una grande squadra, un mattoncino alla volta".

Andrea Saggion, Maestro nazionale - team CUS Torino: "Orgoglioso di ospitare per la prima volta all’interno di uno dei centri del CUS Torino un torneo-raduno della nazionale di tennis in carrozzina, grazie all’appoggio del presidente Riccardo Delicio e del Consigliere Roberto Picco entrambi molto sensibili e disponibili a supportare il progetto di squadra di tennis in carrozzina che da 2 anni a questa parte mi sta portando particolari soddisfazioni non solo a livello umano ma anche agonistico".

Documenti e link

Opzioni di stampa: