Tennis in carrozzina, Internazionali BNL d'Italia: al via le gare al Foro Italico di Roma

Subito in campo l'italiano Luca Arca, numero 31 al mondo, sconfitto dal belga Joachim Gerard, numero 6 della ranking mondiale

• Categoria: Sport
  • Data: 17.05.24
  • Autore: Ufficio Stampa

A cinque anni di distanza dall'ultimo appuntamento, tornano a Roma, sulla terra rossa del Foro Italico, gli Internazionali BNL d'Italia di wheelchair tennis.

Il torneo di categoria "ITF 1 Series", terzo, per importanza, dopo gli Slam e i Super Series, vede la partecipazione dei primi tennisti della ranking mondiale, come l’australiano Alfie Hewett, numero 1 al mondo e protagonista dell'esibizione con Jannik Sinner il 28 marzo scorso al Miami Open, l’argentino Gustavo Fernandez, testa di serie numero 2 al mondo, lo spagnolo Martin De la Puente (numero 3), il britannico Gordon Reid (numero 3).

L'Italia si è presentata a questo appuntamento con Luca Arca, numero 1 in Italia e 31 al mondo, che ha affrontato nel singolare maschile il belga Joachim Gerard, numero 6 della ranking mondiale. Il tennista sardo è stato sconfitto 2-6 2-6 da Gerard, che nel 2016 ha raggiunto il primo posto al mondo e che in carriera vanta due Slam (Australian Open e Wimbledon 2021, e quattro edizioni del Wheelchair Tennis Masters).

Per Arca il torneo prosegue con l'impegno nel tabellone del doppio.

Presente sugli spalti del Foro Italico, tra gli altri, una delegazione del Comitato Italiano Paralimpico guidata dal Segretario Generale Juri Stara.

Gli Internazionali BNL d'Italia di wheelchair tennis proseguiranno fino a domenica 20.

Oggi inizia anche il tabellone femminile. Riflettori puntati sulla olandese Diede De Groot, numero 1 al mondo, che in World Team Cup qualche giorno fa ha perso la sua prima partita dall'Australian Open 2021.