TennistavolOltre. La festa conclusiva del Progetto il 23 maggio a Roma

Sarà il centro di preparazione paralimpica “Tre Fontane” di Roma, ad ospitare, il 23 maggio dalle 9, la festa conclusiva del progetto nazionale “TennistavOltre” che la Federazione Italiana Tennistavolo ha avviato per l'anno scolastico che si sta per concludere.

Sarà l'occasione per riunire in una grande festa di sport i giovani proveniente da ogni regione d'Italia che hanno dato vita a questa esperienza fatta di condivisione e partecipazione attiva.

Il progetto ha potuto contare sul fondamentale contributo della Fondazione Vodafone Italia, che l'ha sostenuto, attraverso il bando OSO - Ogni Sport Oltre, ma anche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Per otto mesi, in tutto il Paese è stata realizzata un'azione di formazione e informazione sul tennistavolo nelle scuole e, in particolare, nelle classi dove vi erano alunni con disabilità fisica o mentale. L'obiettivo era quello di avvicinare prima all'attività motoria e poi allo sport proprio di questi studenti, promuovendo il tennistavolo come strumento di recupero sociale.

L'iniziativa però ha coinvolto sia gli alunni disabili ma anche i loro compagni normodotati, che sono diventati dei "tutor", avvicinandosi al tennistavolo in modo congiunto.

"TennistavolOltre" è riuscito a interessare una cinquantina di province in Italia, divise in una decina di regioni. Ha avvicinato al tennistavolo circa 1.000 alunni con disabilità, ha aggiornato 100 insegnanti e coinvolto complessivamente circa 20.000 persone ( fra studenti disabili e normodotati, famiglie e docenti) su tutto il territorio italiano.

Con centinaia di giovani pongisti arrivati da tutta Italia, alla festa di TennistavolOltre saranno presenti anche LUCA PANCALLI, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e RENATO DI NAPOLI, Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo ed altre autorità istituzionali che alle ore 11.00 daranno il loro saluto.