Terza prova nazionale paralimpica: gran finale con la spada

I risultati delle gare di Benevento

Terza prova nazionale paralimpica: gran finale con la spada

È calato oggi il sipario, a Benevento, sulla Terza Prova Nazionale Paralimpica. Dopo le competizioni di fioretto e sciabola della giornata di ieri, la domenica sulle pedane sannite è stata dedicata alla spada.

Tra gli spadisti categoria A vittoria di Matteo Betti delle Fiamme Azzurre che ha preceduto il compagno di Nazionale Edoardo Giordan delle Fiamme Oro, sul terzo gradino del podio Pietro Miele dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco Roma e Valerio Cicero della Scherma Modica.

A Rebecca D’Agostino dell’Accademia Scherma Lia è invece andato il successo nella spada femminile A, seconda Sofia Brunati del Circolo Scherma Lecco e terza piazza per Letizia Baria della Scherma Pistoia 1894 in condominio con Marzia Naschini del Club Scherma Palermo.

La spada maschile B è invece andata a Gianmarco Paolucci delle Fiamme Oro, che ha preceduto Elio Iozzi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo mentre si sono piazzati terzi Giuseppe Terranova della Scherma Modica e Luigi Fioretti dell’Accademia Olimpica Beneventana.

Tra le spadiste categoria B vittoria della “padrona di casa” Rossana Pasquino delle Fiamme Oro, secondo posto per Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, terzo gradino del podio per Arianna Palmieri del Club Scherma Rimini e Julia Anna Markowska delle Fiamme Oro.

Infine, la categoria C: tra gli spadisti primo Leonardo Rigo della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, piazza d’onore per William Russo del Club Scherma Palermo, terzi Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese e Guglielmo Genovese del Club Scherma Palermo.

Il weekend del PalaTedeschi, in un clima di grande festa visto che la Terza Prova Nazionale Paralimpica e per Non Vedenti si è svolta in concomitanza all’Interregionale Under 14, è stato il degno epilogo di un’intensa e bellissima settimana di scherma a Benevento, sede per la prima volta del ritiro azzurro del team paralimpico in preparazione della prossima gara di Coppa del Mondo in Tailandia.

Per il circuito nazionale, invece, tappa successiva ad Ancona, e sarà l’ultima prima dei Campionati Italiani di giugno a Macerata.