Tiro con l'arco: domani le sfide per i titoli assoluti

Conclusa la prima giornata di gare del XXV Campionato Italiano Para-Archery in corso a Firenze

• Categoria: Sport
  • Data: 27.05.23
  • Autore: FITARCO
Tiro con l'arco: domani le sfide per i titoli assoluti

Conclusa la prima giornata di gare del 35° Campionato Italiano Targa Para-Archery che si sta disputando a Firenze sul campo degli Arcieri Ugo di Toscana. Dopo le 72 frecce di ranking round che hanno assegnato i titoli di classe si sono disputate le eliminatorie che hanno definito le finali per i titoli assoluti femminili e i semifinalisti del maschile.
I match di domenica verranno trasmessi in diretta su YouArco e sui social federali dalle ore 9,30. Le sfide a squadre e mixed verranno trasmesse in contemporanea anche sul canale web Sport2U, mentre la sintesi delle finali individuali verrà trasmessa nei prossimi giorni su Rai Sport.

LE FINALISTE - Nel femminile a giocarsi la finale per il titolo ricurvo open saranno le stesse interpreti dello scorso anno: la campionessa uscente Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), che si è aggiudicata il titolo di classe con 648 punti, se la vedrà con Enza Petrilli (Fiamme Oro), mentre Veronica Floreno (GSPD) sfiderà per il bronzo Letizia Visintini (Arcieri Cormons).Nel compound open donne a sfidarsi per il titolo italiano assoluto saranno invece la campionessa uscente Maria Andrea Virgilio (Fiamme Azzurre) con Eleonora Sarti (GSPD), mentre la sfida per il terzo posto vedrà la sfida tra Giulia Pesci (GSPD) ed Irene Picci (Arcieri Padovani).Nel W1 a giocarsi il titolo italiano sarà l’azzurra Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) con Stefania Giacometti (Pol. Disabili Valcamonica). Terzo posto per Daila Dameno (Pol. Disabili Valcamonica) che ha perso la semifinale contro la compagna di squadra per 118-117.

I SEMIFINALISTI - Le sfide del maschile si sono disputate fino ai quarti di finale. Nel ricurvo open le semifinali vedranno sfidarsi il campione in carica Maurizio Mancini (Frecce Azzurre) con Stefano Travisani (GSPD) e, dall’altra parte del tabellone, Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Salvatore Campolo (Dyamond Archery Palermo).Nel compound open il campione uscente Giampaolo Cancelli (Arcieri Alpignano) affronterà in semifinale Massimo Migailo (Arcieri Padovani) e Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) si giocherà la finalissima Marco Coluccini (Kentron Dard).Nel W1 i match di semifinale vedranno la sfida tra Paolo Tonon (Arcieri del Castello) e Daniele Cassiani (GSPD) e tra Maurizio Panella (GSPD) e Francesco Tomaselli (Arcieri Solese).

VISUALLY IMPAIRED - Nella categoria Visually Impaired 1, il campione uscente Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) sfiderà per il bis tricolore Barbara Contini (Arcieri San Bernardo), mentre il match per il terzo posto sarà tra Giordano Cardellini (Sagitta Arcieri Pesaro) e Maria Salaris (Arcieri Poggibonsi).Tra i Visually Impaired 2/3 il campione in carica Daniele Piran (Arcieri Bolzano Vicentino) se la vedrà con Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo). A giocarsi il terzo posto saranno Alessandro Sebastiani (Arcieri Real Villa) e Ivan Nesossi (Non Vedenti Milano Onlus).

SQUADRE E MIXED TEAM – Per quanto riguarda il ricurvo la finale del doppio maschile sarà tra Frecce Azzurre (Mancini, Punzo) e i padroni di casa degli Arcieri Ugo di Toscana (Condrò, Dolfi). Nel misto ricurvo la Dyamond Archery Palermo (Floreno, Campolo) sfiderà gli Arcieri Cormons (Visintini, Verzini).Nel doppio compound maschile si parte dalle semifinali. Arcieri Alpignano (Cancelli, Venturelli) contro PHB (Bellini, Schieda) e Kentron Dard (Coluccini, Perna) contro Pol. Disabili Valcamonica (Lebrino, Torri). Nel misto compound sarà invece finale tra Arcieri Padovani (Picci, Migailo) e Arcieri Minerva (Pesci, Bozzetti).Nel doppio W1 maschile si giocheranno il titolo Frecce Azzurre (Panella, Sorato) e Ki Oshi Archery (Graziosi, Uguzzoni), mentre nel mixed team la sfida per l’oro sarà tra Arcieri del Castello (Pellizzari, Tonon) e Pol. Disabili Valcamonica (Dameno, Menici).

I TITOLI FISDIR - Nella mattinata sono stati assegnati per la prima volta in contemporanea e nello stesso luogo di gara dei Tricolori Para-Archery anche i titoli italiani Fisdir. Il Campionato riservato agli arcieri con disabilità intellettiva e relazionale, giunto alla sua terza edizione, si sono disputati sulle 48 frecce e hanno decretato i seguenti vincitori: nella categoria "Livello Base" con Arco Olimpico che tiravano a 15 metri vince l'oro maschile Gabriele Cordier (Arcieri Tor di Quinto) con 415 punti ed è argento Riccardo Puggioni (Speedy Sport Onlus) con 350. Nella categoria "Livello Base" Arco Olimpico femminile vince invece Irene Cabras (Speedy Sport Onlus) con 316. Per il "Livello Base" Arco Nudo ad aggiudicarsi l'oro è Matteo Pinzauti (Lu004) con 371, argento per Marco Spanu (Speedy Sport Onlus) con 345 e bronzo per Luciano Succu (Speedy Sport Onlus) con 225. Per il "Livello Avanzato" Arco Olimpico che tirava alla massima distanza di 18 metri si aggiudica l'oro Alfonso Bruno Giordano (Polisportiva Baupark) con 437, mentre Jie Liu (Arcieri Tor di Quinto) conclude secondo con 305 punti. Nel "Livello Avanzato" maschile Arco Nudfo a vincere il titolo è Alessandro Capotosti (Antares Sporting Club) con 425, secondo posto per Andrea Prisma (Polisportiva Milanese 1979) con 367 e bronzo per Massimiliano Zannini (Arcieri Tor di Quinto) con 321 punti. Nella categoria "Livello Principianti" Arco Nudo maschile a conquistare il titolo è Alexandro Vlad Petrea (Antares Sporting Club) con 412, argento per Francesco Rizzo D'Angelo (Vivi Sano Sport) con 392 e, con lo stesso punteggio, ma con due 9 in meno, si aggiudica il bronzo Marco Casteletti (Stella del mare). La classifica "Livello Principianti" Arco Nudo femminile ha visto la vittoria del titolo italiano di Silvana Rizzuto (Vivi Sano Sport) con 420 punti, seguita sul podio da Maria Simonetta Piga (Asd Arcobaleno) con 392 e da Ines Falchi (Speedy Sport Onlus) con 338.