Triathlon: la World Cup fa tappa a Taranto

L'evento è in programma il 29 ottobre. Pancalli: "L'assegnazione a Taranto della World Triathlon Para Cup è una bella notizia per lo sport italiano"

• Categoria: Sport
  • Data: 14.09.23
  • Autore: FITRI
Triathlon: la World Cup fa tappa a Taranto

Il 29 ottobre la città di Taranto ospiterà una tappa del World Triathlon Para Cup. Torna così in Italia una prova di Coppa Mondo di Paratriathlon dopo l'edizione di Iseo 2017. La comunicazione ufficiale è arrivata oggi alla Federazione Italiana Triathlon e al Comitato Regionale Pugliese che avevano avviato i lavori già da tempo per farsi trovare pronti.

Dopo l'Europe Triathlon Para Cup di Bari di neanche dodici mesi fa, Puglia ancora protagonista in questa disciplina. Lo scorso luglio, Bari ha ospitato con grande successo i Campionati Italiani di Aquathlon, inoltre sarà la città organizzatrice dei prossimi Giochi del Mediterraneo 2026, farà così da spettacolare cornice alla prima volta di una coppa mondo di Paratriathlon in Puglia.

Grande soddisfazione da parte della Federazione e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) con il quale sono già state avviate le sinergie operative per organizzare al meglio questa importante manifestazione sportiva nell'ottica della crescita del movimento paralimpico e del Paratriathlon.

“L'assegnazione a Taranto della World Triathlon Para Cup, dopo l'edizione di Bari dell'Europe Triathlon Cup 2022, è una bella notizia per lo sport italiano e il giusto riconoscimento alla Federazione Italiana Triathlon per l'ottimo lavoro svolto in questi anni sia nell'organizzazione di grandi eventi internazionali che in termini di risultati sportivi. Un percorso, quello della Fitri, che sta dando un contributo importante al nostro movimento per l'allargamento della base dei praticanti e più in generale nella diffusione dello sport paralimpico e dei suoi valori. Sono sicuro che l'evento di Taranto sarà una bella pagina per il Paratriathlon che, dal debutto a Rio2016 passando per Tokyo2020, è cresciuto in maniera significativa arrivando ad essere uno degli sport protagonisti del panorama paralimpico. Il lavoro di squadra tra area tecnica, territori e società è la base solida su cui la Federazione sta costruendo il successo e la sua crescita. Non posso dunque che fare l'in bocca al lupo agli organizzatori e agli azzurri che prenderanno parte alla competizione nella certezza che, ancora una volta, il nostro Paese saprà mettersi in luce per le sue grandi qualità". E' quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

“In una stagione ricchissima di eventi internazionali in Italia, che hanno portato il nostro movimento al centro del gotha del Triathlon mondiale ed europeo - dice il presidente FITri Riccardo Giubilei - con gli Europei Duathlon a Caorle e quelli Duathlon-Triathlon Cross a Riva del Garda, l'Europe Triathlon Junior Cup sempre a Caorle, la World Triathlon Championship Series a Cagliari e la prossima e storica prima World Triathlon Cup a Roma, ecco un nuovo importante evento internazionale. Arriva infatti un altro importante riconoscimento per il Triathlon italiano, ed in particolare per il Paratriathlon italiano, che ospiterà nuovamente una World Triathlon Para Cup, in Puglia ad un anno dall'Europe Triathlon Para Cup di Bari 2022".

L’evento tarantino vedrà la partecipazione, oltre che dei migliori atleti azzurri, anche delle eccellenze mondiali, visto saranno in palio anche punti  validi per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.