Trisome Games: tutto pronto, a Firenze, per l'edizione 2016 della massima competizione per atleti con sindrome di Down

• Categoria: Sport
  • Data: 13.07.16

Le gare in programma dal 15 al 22

Tre giorni, 72 ore o giù di li: è arrivato il momento dei Trisome Games 2016, il più importante evento al mondo dedicato ad atleti con sindrome di Down.

Saranno cinque i continenti rappresentati, per un totale di 36 nazioni e oltre 900 accreditati tra atleti, tecnici e dirigenti; un evento planetario dunque, con gli atleti –  impegnati in gare di atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, calcio a 5, tennis e tennis tavolo –  chiamati a contendersi  titoli e record nella splendida cornice del Campo di Marte, luogo destinato allo sport nella città fiorentina che diverrà dal 15 al 22 Luglio teatro di uno dei più importanti eventi in termini numerici mai organizzati nel nostro paese. “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo) gli impianti scelti per le diverse discipline; il “Trisome Village” , che verrà allestito nell'area della Firenze Marathon (nei pressi dello “Stadio Ridolfi”), sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.

Un evento assegnato all'Italia dalla Su-Ds (Sport Union for Athletes with Down Syndrome) per segnare un punto storico nella concezione della pratica sportiva riservata ad atleti con sindrome di Down, “l'opportunità di dimostrare che loro sono straordinari e lo sono perchè le loro prestazioni in gara sono straordinarie” come ha avuto modo di affermare il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli nella conferenza stampa di venerdì 8 Luglio.

La cerimonia di apertura  in Piazza della Signoria fissata per le ore 18.00 del 16 Luglio (il corteo delle nazioni si radunerà davanti Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo e sfilerà lungo Via Calzaioli per arrivare nella più importante piazza cittadina), cui prenderanno parte esponenti del mondo politico e sportivo nazionale e locale, decreterà aperta la prima edizione dei Trisome Games, dando via libera all'inizio ufficiale delle competizioni che si svolgeranno nei giorni 17/18/20 e 21 nella sopra citata zona Campo di Marte. A latere dell'evento sportivo, presso il Salone dei 500 in Palazzo Vecchio, importante momento di formazione e aggiornamento con il “World Scientific Congress on Down Syndrome”, congresso internazionale nel quale si affronteranno tematiche relative alla specifica disabilità.

Importante la copertura Rai Sport, che seguirà la manifestazione quotidianamente con ampi aggiornamenti; le telecamere di Fisdir Tv riprenderanno i momenti sportivi salienti, mentre i nostri canali social e il sito internet permetteranno a tutti di sapere quanto accaduto durante l'evento.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione:

Sito ufficiale: www.trisomegames2016.org

Sito Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale: www.fisdir.it

Per vedere il promo ufficiale dell'evento e la presentazione della squadra azzurra:

Promo Trisome Games 2016: https://www.youtube.com/watch?v=IVccfJVL0e4

Presentazione Team Italia:  https://www.youtube.com/watch?v=FflE3w59p-E

Per conoscere i protagonisti azzurri invece è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale della Federazione: https://www.facebook.com/fisdir.federazione