Una Giornata all'insegna di "Sport e Disabilità" presso l'I.I.S. Pacinotti/Archimede

Una Giornata all'insegna di Sport e Disabilità presso l'I....

Giovedì 29 Aprile presso la tensostruttura dell'I.I.S. Pacinotti - Archimede si è svolta la giornata conclusiva del progetto dal tema Sport e Disabilità. Alcuni studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo dalle ore 9.00 alle 13.00, con il supporto di tecnici e testimonial paralimpici si sono cimentati in diverse discipline sportive quali il Parabadminton, il Sitting volley, il wheelchair basket e nel Visiball afferenti alle disabilità fisico-motoria e sensoriale .

L'obiettivo è stato quello di contaminare in maniera virtuosa la società trasmettendo il messaggio che lo sport può essere praticato da tutti indistintamente. Studenti campioni paralimpici, federazioni, associazionismo sportivo e testimonial del mondo paralimpico hanno preso parte a questa manifestazione rendendola una vera e propria Kermesse dello sport, valorizzando le realtà sportive del territorio ed esaltando i progetti di sport integrato. Testimonial d'eccezione Matteo Cavagnini, capitano della Nazionale di Basket in carrozzina ed anche atleta del sitting volley , Fabio Camilli consigliere FIPAV Lazio e referente per la disciplina del sitting volley, entrambi, di recente, eletti membri di Giunta Regionale del Comitato Italiano Paralimpico del Lazio. Sauro Cimarelli tecnico specializzato nella disciplina del Calcio per non vedenti.

Presente all'iniziativa anche Marco Iannuzzi, Presidente del CIP Lazio che raccontando la propria storia umana e sportiva è riuscito a coinvolgere gli studenti evidenziando quanto lo sport sia stato un utile strumento per superaregli ostacoli e di integrazione e di come possa agevolare un percorso di vita che può portato a raggiungere degli importanti risultati, non solo in termini agonistici ma anche personali e umani.