Vela. Tornano in acqua le imbarcazioni della Liberi nel Vento

Tutte riarmate e pronte a solcare le acque del mare Adriatico i 2.4mr dell'associazione sportiva che promuove lo sport della vela per tutti. Si preannuncia una stagione ricca di eventi sportivi sia a carattere agonistico, ricreativo e sociale.

La prima settimana di Luglio si svolgerà la 12ma edizione della Regata Nazionale classe 2.4mr – Guldmann Cup - “Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo” che vedrà anche la presenza di timonieri della Classe Italiana Hansa303. Attività che viene svolta da alcuni qui a Porto San Giorgio grazie all'iniziativa Hansa303 – Vega Style Lift.

Nei giorni precedenti alla regata la Federazione Italiana Vela organizzerà un Raduno Federale per preparare al meglio gli atleti della nazionale che parteciperanno ai Campionati del Mondo in USA a Settembre.

L'edizione 2018 del Campionato 2.4mr - Trofeo Sollini Accessori Calzature inizierà a Maggio e, con una regata al mese, terminerà a Settembre.

Da Giugno ripartirà la scuola vela paralimpica. In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Fermo e Ascoli Piceno è partita una campagna di promozione dello sport della vela per studenti delle Scuole Medie con disabilità.

Altra importante iniziativa quella che si andrà a concretizzare a breve con gli studenti del 3° Nautico dell'Istituto Montani di Fermo. Alternanza Scuola Lavoro e VelaScuola FIV, corsi di vela rivolta ad 8 studenti per avvicinare gli studenti allo sport paralimpico, al volontariato e alla eventuale partecipazione a regate dove normodotati e disabili regatano alla pari senza differenze di classifica. Nei prossimi giorni la presentazione dell'iniziativa.

A Maggio tornerà al Marina di Porto San Giorgio LoSpiritodiStella, primo catamarano al Mondo senza barriere architettoniche. Per l'occasione saranno organizzate uscite in mare e iniziative con gli studenti delle scuole medie.

L'attività sportiva e sociale della A.s.d. Liberi nel Vento è realizzata grazie alla vicinanza delle Amministrazioni locali e dalle Aziende che credono e sostengono le finalità associative: il Mare e le Sue emozioni per tutti. Di cuore ringraziamo gli Amministratori di: Sollini Accessori Calzature, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Inail Direzione Regionale Marche, Camera di Commercio di Fermo, Solettificio Biccirè, Guldmann, Farmacia Michele Pompei, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Vega Lift Stile Srl, Rotary Club di Fermo, Quota CS Sport, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa, Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.